Blitz dei Nas, 650 chili di cibo
nei congelatori spenti:
una denuncia e maxi multa

CONTROLLI del Nucleo antisofisticazione dell'Arma in tutta Italia. A Fermo denunciato un uomo per aver detenuto, ai fini della commercializzazione, prodotti vegetali, carnei ed ittici in via di deperimento. Dovrà anche pagare una sanzione amministrativa di 8mila euro

 

 

«Deferito in stato di libertà il legale responsabile di una rivendita di alimenti etnici a Fermo, per aver detenuto, ai fini della commercializzazione, 650 chili di prodotti vegetali, carnei ed ittici, conservati all’interno di quattro congelatori che all’atto del controllo sono trovati spenti. La merce, in via di deperimento, del valore complessivo di 7.000 euro, è stata sequestrata e sono state elevate a carico del titolare dell’attività sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 8 mila euro».

E’ quanto si legge in una nota del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che, di concerto con il Ministero della Salute, ha eseguito, infatti, una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale al fine di verificare la regolarità delle strutture di ristorazione e di preparazione enogastronomica essenzialmente riconducibili a culture di Paesi extraeuropei, nonché alla relativa filiera di fornitura di materie prime alimentari etniche. I controlli hanno inteso accertare il rispetto delle procedure di preparazione, conservazione e somministrazione degli alimenti, dello stato igienico e strutturale dei locali di ristorazione e degli esercizi di vendita e di stoccaggio degli alimenti. Particolare attenzione è stata riservata al mantenimento della catena del freddo, in relazione ai cibi da mangiare crudi, ed ai canali di importazione e distribuzione delle derrate alimentari e delle materie prime provenienti da Paesi esteri, gestiti da aziende di commercio all’ingrosso, di deposito e di trasporto. E, come dicevamo, controlli anche nel Fermano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X