facebook rss

Controlli nel rione del Piano:
soddisfatti i commercianti

ANCONA - Tra questi, anche il parroco dei salesiani Don Pisu: «Con la presenza degli agenti in divisa, non sono stati notati più disturbatori né altre situazioni disagevoli». L'amministrazione comunale pensa intanto a prorogare l'ordinanza anti alcol

I controlli della polizia al Piano (Archivio)

Sono passati 7 mesi dall’entrata in vigore dei Dispositivi di Sicurezza Urbana, fortemente richiesti dal prefetto di Ancona, Darco Pellos e, come disposto dal questore Cesare Capocasa, continuano ad essere programmati servizi straordinari di controllo del territorio da parte della polizia.
Le Volanti della questura hanno determinato una considerevole riduzione degli episodi delinquenziali segnalati alle Forze dell’Ordine, in un’ottica di prevenzione di fatti reato.
«Sono molto soddisfatto del servizio svolto dai poliziotti nel nostro quartiere – ha commentato don Pisu, della parrocchia Salesiani e Don Bosco -, che ha sortito l’effetto che speravo. Da quando hanno preso il via i controlli, con la presenza degli agenti in divisa, non sono stati notati più disturbatori né altre situazioni disagevoli, degne di nota. Da parte mia un sincero ringraziamento al personale della Polizia di Stato».
Ringraziamenti sono stati espressi anche dal personale del Bar Pasticceria “Maurizio”, di corso Carlo Alberto e dello Sweet Cafè di via Giordano Bruno, che hanno manifestato apprezzamento soprattutto perché «grazie alla presenza dei poliziotti il gruppo di tossicodipendenti che era solito stazionare nella Piazzetta della Coop, al momento sembrerebbe essersi allontanato».
«Come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su indicazione del Prefetto – ha detto Cesare Capocasa -, sono stati disposti dal mese di novembre, al Piano, servizi continuativi settimanali di presidio del territorio, con l’ausilio strategico dei Reparti prevenzione crimine, Operatori specializzati nel controllo del territorio, unità cinofile e Poliziotti di prossimità, dove erano stati segnalati episodi di condotte incivili, vessatorie e, spesso, penalmente rilevanti».
Anche l’assessore alla Sicurezza, Stefano Foresi, non ha mancato di esprimere un sincero ringraziamento alla Polizia di Stato «soprattutto nel contributo al presidio del territorio e al rispetto dell’ordinanza sindacale sul divieto di consumazione di alcolici».
Intanto, l’amministrazione comunale sta già lavorando per formalizzare la proroga del provvedimento al fine di continuare a dissuadere la popolazione dall’abuso di alcool.
Costante è anche il monitoraggio riguardante l’utilizzo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X