Vongolara affondata al largo:
iniziate le operazioni di recupero

ANCONA - Due moto pontoni e i subacquei della Carmar Sub hanno raggiunto questa mattina il punto in cui è avvenuta la tragedia. Il sopralluogo è servito a verificare che l'imbarcazione non fosse rimasta incastrata. Nella giornata di domani, si dovrebbe provvedere alla rimessa a galla. Nel pomeriggio, all'obitorio di Torrette, è stata effettuata l'autopsia sul corpo di Lauro Mancini

La vongolara ‘Emilia’, a 500 metri dal pontile

 

Sono iniziate questa mattina presto le operazioni necessarie a mettere in sicurezza la vongolara ‘Emilia’, affondata all’alba di lunedì a 500 metri di distanza dal pontile Api, nello specchio di mare antistante la costa Falconarese.
Il luogo della tragedia, nel quale è morto il marittimo, armatore e comandante, Lauro Mancini di 56 anni, è stato raggiunto dai mezzi della Carmar Sub, intervenuti con due moto pontoni e i subacquei.
Proprio questi ultimi, hanno effettuato l’ispezione del fondale, lungo il punto in cui l’imbarcazione da pesca è rimasta incagliata.
La vongolara, che nella notte è affondata maggiormente, per essere rimossa in totale sicurezza non deve infatti trovarsi incagliata con nessuna delle varie tubazioni che si trovano in quella zona. Le vongolare infatti effettuano un rastrellamento durante le manovre di pesca.

La vongolara ‘Emilia’, a 500 metri dal pontile

L’ispezione è durata a lungo ma l’imbarcazione si trova ancora in mare ed è stata segnalata ulteriormente con una boa.
Nel frattempo la vongolara è stata anche imbragata in modo tale che, nella giornata di domani, se tutto procederà secondo i piani, potrà essere trasportata fino al porto di Ancona.

Per fare ciò, bisognerà però prima riuscire a girarla su di un lato affinché l’acqua entrata, possa uscire. Successivamente, con l’utilizzo di pompe, verrà svuotata completamente in modo tale da poterla rimettere nell’assetto necessario per effettuare la navigazione ed essere trainata da un rimorchiatore.
Da verificare inoltre che non vi siano nemmeno falle nella chiglia.
Intanto proseguono le indagini per comprendere la dinamica di quanto accaduto e, nel pomeriggio, all’obitorio di Torrette è stata effettuata anche l’autopsia sul corpo del marittimo. I risultati si sapranno nei prossimi giorni.

Tragedia al largo di Falconara: disposta l’autopsia su Lauro Mancini

Tragedia in mare all’alba: il cordoglio di Ancona e Falconara

Tragedia in mare, affonda vongolara: morto un pescatore 57enne

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X