facebook rss

Servizio civile volontario degli anziani:
aperto il bando della Croce Verde

CASTELFIDARDO - Può partecipare chi ha compiuto sessant'anni di età ed è titolare di pensione. L'assocazione intende attuare progetti, tra quelli individuati dall’Ats 13, come l’attività di accompagnamento nell'ambito di servizi di trasporto per l'accesso a prestazioni sociali e sociosanitarie; attività di assistenza agli studenti presso le mense o biblioteche scolastiche e sugli scuolabus

Un’ambulanza della Croce Verde di Castelfidardo

 

 

La Regione Marche in seguito alla legge regionale 3/2018 “Istituzione del Servizio civile volontario degli anziani” – con l’obiettivo di valorizzare la persona anziana come “risorsa” sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico, della tradizione locale etc. che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisite nel corso della vita a favore della comunità, che altrimenti rimarrebbe inespressa, ha assegnato risorse agli Ambi territoriali Sociali. L’Ambito Territoriale Sociale n13 – con il comune di Osimo capofila- ha aperto un bando con scadenza 22 agosto.

Possono partecipare le persone che hanno compiuto sessant’anni di età e che sono titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa. La Croce Verde di Castelfidardo intende attuare progetti nei seguenti ambiti d’intervento tra quelli individuati dal tavolo di concertazione costituito dall’Ats 13, riunitosi lo scorso 27 giugno: attività di accompagnamento nell’ambito di servizi di trasporto per l’accesso a prestazioni sociali e sociosanitarie; attività di assistenza agli studenti presso le mense, le biblioteche scolastiche, gli scuolabus e gli edifici scolastici durante il movimento degli stessi, campagne e progetti di solidarietà sociale. La Croce Verde ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione con manifesti, volantini e video promozionali. https://www.croceverdecastelfidardo.it/. Di seguito il link al bando per gli anziani. Il 28 luglio prossimo alle ore 21 presso la sede della Croce Verde, l’associazione ha organizzato una riunione informativa aperta a tutti gli interessati di Castelfidardo e dei Comuni limitrofi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X