facebook rss

Torna la doppia cerimonia
di consegna delle lauree in piazza

ANCONA - Sono 255 le laureande ed i laureandi Univpm attesi in piazza Roma: giovedì pomeriggio l'invito è riservato alle aree di Agraria, Medicina e Scienze, il giorno successivo a quelle di Economia e Ingegneria

(foto d’archivio)

 

È in programma la doppia cerimonia di consegna delle lauree in piazza, per le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, nel cuore di Ancona in Piazza Roma. Un momento atteso anche dalla cittadinanza e che ha l’obiettivo di avvicinare l’Università al territorio. «Con le Lauree in Piazza la città partecipa, insieme alle laureate, ai laureati, alle famiglie e alla comunità accademica – afferma il rettore Gian Luca Gregori – ad una cerimonia che segna il raggiungimento di un traguardo importante. L’augurio è di proseguire con entusiasmo, consapevoli delle capacità acquisite e guardando con fiducia al futuro». Sono 255 le laureande ed i laureandi attesi in piazza nelle due cerimonie di Ancona: giovedì 28 luglio la cerimonia è riservata alle aree di Agraria, Medicina e Scienze, il giorno successivo a quelle di Economia e Ingegneria. Alle 17 è prevista la convocazione in piazza Roma, la Cerimonia avrà inizio alle ore 18 con il benvenuto del Rettore Prof. Gian Luca Gregori e i saluti istituzionali, a seguire la consegna delle Pergamene e Proclamazione dei laureati.

NUMERI UNIVPM – L’Univpm è al secondo posto in Italia per tasso di occupazione pari al 96,2% a 5 anni dalla laurea secondo l’ultimo rapporto Almalaurea. Terza in Italia per la Terza Missione, nella Valutazione della Qualità della Ricerca (Vqr) 2015-2019, realizzata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e della Ricerca (Anvur) per conto del Ministero della Ricerca (Mur), dietro soltanto ai Politecnici di Torino e di Milano. Nel 2022 l’Academic Ranking of World Universities ha confermato Univpm nella fascia 501-600 su 2.000 Università censite. Per il Times World University Rankings 2021, Univpm è nella fascia 601-800 sulle migliori 1224 Università al mondo. Per il QS World University Rankings 2021 UNIVPM è al 290° posto a livello mondiale per quanto concerne la ricerca, su oltre 5.500 Università.

I NUOVI CORSI – Sono 6 i nuovi corsi per l’anno accademico 2022-2023, di cui tre in lingua inglese. I nuovi corsi di laurea triennale sono: “Digital Economics and Business”, in lingua inglese, “Ingegneria dell’informazione per Videogame e Realtà Virtuale” e “Ingegneria per la sostenibilità industriale” con sede a Pesaro e in collaborazione con l’Università di Urbino. Per rispondere alle sfide che l’evoluzione tecnologica ed i sistemi digitali in questi ultimi decenni hanno richiesto anche al mondo sanitario, il Corso in “Medicine and Surgery (Medicine & Technology)”, in lingua inglese, si ripropone di offrire un percorso formativo con una forte integrazione tra medicina e ingegneria, discipline già presenti all’Univpm. Oltre alla laurea in Medicina, con ulteriori 30 crediti, il corso permette di acquisire anche la laurea in ingegneria biomedica. I nuovi Corsi di Laurea Magistrali sono: “Green Industrial Engineering” in lingua inglese, con sede a Pesaro e in collaborazione con l’Università di Urbino e “Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione”.

NOVITÀ TASSE E OPPORTUNITÀ – Le principali novità dell’a.a. 2022-2023 riguardano l’innalzamento del limite della no tax area da 22.000 euro a 25.000 euro. Sono state inoltre istituite 120 borse di studio: 40 borse di studio per studentesse immatricolate ai corsi di laurea triennale Stem: 2.000 euro ciascuna per 3 anni; 40 borse di studio per immatricolati a corsi di laurea triennale ad accesso libero: 2.000 euro ciascuna e 40 borse di studio per immatricolati a corsi di laurea magistrale ad accesso libero: 2.000 euro ciascuna. Sono confermate le altre agevolazioni già esistenti per gli anni precedenti. È inoltre previsto l’esonero dal Contributo onnicomprensivo per lo studente, con particolari meriti sportivi, che decide di partecipare al programma Doppia carriera per studente-atleta. Sono, altresì, previste agevolazioni per il trasporto pubblico locale che consistono nella riduzione del costo dell’abbonamento in parte sostenuto da Univpm, per le sedi di Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. L’Univpm, unico Ateneo in Italia, ha istituito un apposito Fondo intitolato a “Carlo Urbani”, il medico laureato ad Ancona e che ha contribuito, con le sue ricerche ed impegno, a scoprire e contenere l’epidemia da Sars. Grazie a questo Fondo è possibile accedere ad ulteriori riduzioni del contributo onnicomprensivo per studenti che hanno avuto situazioni di disagio personale e/o economico, dovuti all’emergenza Covid e con Isee inferiore a 30.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X