facebook rss

La dinamica del delitto sul corso:
lo ha inseguito e buttato a terra,
poi gli si è seduto sopra e l’ha ucciso

CHOC A CIVITANOVA - Analizzati i video dell'omicidio. Il nigeriano prima colpito con un bastone, poi schiacciato a terra. Lo strazio della moglie della vittima sul luogo del delitto. L'aggressore, originario di Salerno e residente in città, è in stato di fermo

omicidio-civitanova10-650x489

Un’immagine della brutale aggressione di oggi pomeriggio sul corso

di Gianluca Ginella

Ricostruita la dinamica dell’omicidio avvenuto sul corso di Civitanova alle 14,30 di oggi. Decisive le riprese delle telecamere. Quello che è accaduto appare evidente agli inquirenti (procede la Squadra mobile, le indagini sono coordinate dal procuratore facente funzioni, Claudio Rastrelli). Dalle immagini si vede la vittima, Alika Ogorchukwu, 39 anni, nigeriano, inseguita da un giovane lungo il corso.

Alika-Ogorchukwu-omicidio-civitanova

La vittima, Alika Ogorchukwu

Una volta che lo ha raggiunto, l’uomo – sulla trentina, originario di Salerno ma residente a Civitanova – ha usato il bastone con cui il 39enne si aiutava perché ha difficoltà motorie in seguito ad un incidente, e con quello lo ha colpito. Poi è nata una colluttazione molto violenta.

L’aggressore è un uomo dalla corporatura robusta, ha schiacciato a terra il 39enne e poi gli si è seduto sopra, gli ha preso un braccio, gli ha tenuto la testa schiacciata per terra. Questo sotto gli occhi dei passanti. Qualcuno gli ha anche gridato «Così lo uccidi». E in effetti lo ha ucciso. L’aggressore è poi fuggito. Immediata la chiamata alla polizia e l’intervento delle volanti. Gli agenti hanno rintracciato l’aggressore mentre cercava di allontanarsi e lo hanno bloccato, questo grazie all’aiuto dei testimoni che hanno aiutato gli agenti a individuare l’aggressore.

L’uomo questo pomeriggio si trovava con la fidanzata. Gli agenti stanno sentendo i testimoni. Una ipotesi che è al vaglio degli inquirenti è che il nigeriano abbia detto qualche parola di troppo alla fidanzata per chiederle l’elemosina e questo ha provocato una reazione folle da parte dell’uomo, sfociata in omicidio. L’uomo è stato portato in commissariato. Si tratta di un campano, secondo le informazioni che trapelano (formalmente l’uomo non sarebbe ancora in stato di arresto). La vittima lavorava come ambulante, spesso lo si vedeva in giro a Macerata e a Civitanova. Era sposato, aveva un figlio e con loro abitava a San Severino. Oggi si trovava a Civitanova per lavorare.

aggressione-civitanova-moglie

La moglie della vittima sul luogo del delitto

La moglie è arrivata sul corso da San Severino e si è messa a urlare per il dolore. Civitanova è sconvolta per il delitto. In tanti si interrogano per comprendere le ragioni di un simile gesto. La prossima settimana sarà svolta l’autopsia sul 39enne ucciso, affidata al medico legale Ilaria De Vitis. Le indagini sono condotte dalla Squadra mobile di Macerata, diretta dal commissario capo Matteo Luconi.

(foto di Fabio Falcioni)

 

aggressione-civitanova11-1-650x433

I rilievi della Polizia Scientifica

(in aggiornamento)

Omicidio sul corso, la vittima è il 39enne Alika Ogorchukwu «Inspiegabile quello che è accaduto»

Violenta aggressione sul corso, preso a bastonate e ucciso

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X