facebook rss

Arrivano 160 telecamere in più:
salgono a oltre 500 gli ‘occhi’
che vigileranno su città e frazioni

ANCONA - La giunta comunale ha approvato il progetto per l’installazione di 40 kit con sistemi di trasmissione dati e strutture aggiuntive, per una spesa complessiva prevista di 158.600 euro. Punteranno su parchi, scuole, impianti sportivi e piazze

La centrale operativa della Polizia locale (Archivio)

E’ stato approvato dalla giunta comunale il progetto per il potenziamento della videosorveglianza nella città di Ancona che prevede l’installazione di 40 kit con sistemi di trasmissione dati e strutture aggiuntive, per un totale di 160 telecamere e una spesa complessiva prevista di 158.600 euro.
Con questo ulteriore intervento – spiega l’assessore alla Sicurezza e manutenzioni, Stefano Foresi – il Comune di Ancona rafforza la prevenzione e il contrasto all’illegalità, ampliando il controllo sul territorio, in supporto e in collaborazione con le Forze dell’Ordine. L’integrazione dei provvedimenti di garanzia della sicurezza pubblica e di repressione della criminalità, microcriminalità e vandalismo – prosegue -, si integra con tutte le altre azioni messe in campo dall’Amministrazione per la promozione della convivenza civile e del rispetto dei luoghi e delle persone».

Andrea Guidotti

Il progetto prevede la sorveglianza «in presa diretta di alcune zone critiche – aggiunge l’assessore all’Informatica e Sport, Andrea Guidotti – e in questo modo ci consente di accrescere la tutela dei cittadini, degli spazi pubblici e di impianti sportivi importanti».
Ovviamente le immagini registrate, e dunque l’archivio dei dati registrati, sarà anche utilizzato come “fonte informativa per le finalità di polizia giudiziaria”.
I nuovi kit di videosorveglianza saranno posizionati in diversi punti della città, considerati “particolarmente sensibili” come: parchi pubblici quali il Forte Altavilla, Parco Tiziano, Parco degli Ulivi, Parco Cittadella, Parco San Costanzo, Parco Ex Provincia, Parco Belvedere di Posatora, Parco del Cardeto; negli impianti sportivi: lo stadio del Conero, il Palaveneto, lo Stadio Dorico, il Pincio, il Panettone, la Pista di pattinaggio di via Cambi, gli impianti di Ponterosso, il Posatora skate park, la cittadella Sportiva Palombare; nei plessi scolastici: scuola media Falcone (Piazza Salvo

Stefano Foresi

D’Acquisto) e la Da Vinci (via Marconi); nelle piazze e in altre strutture cittadine: piazza Ugo Bassi, piazza d’Armi, il Centro Commerciale ‘Viola’ di Torrette, la zona degli Archi, le frazioni di Sappanico, Ghettarello, Montesicuro e Gallignano.
Le nuove telecamere vanno dunque ad aggiungersi a quelle già installate dal Comune negli anni, consistenti in un complesso sistema di videosorveglianza della città che oggi arriva a oltre 500 tra telecamere e dispositivi Ocr di lettura delle targhe.
Negli anni sono stati eseguiti numerosi interventi migliorativi sulla videosorveglianza.
In occasione della visita del Papa, avvenuta nel 2011, è stato installato un sistema con sala di controllo, attualmente gestito dalla Protezione Civile Regionale.
Il progetto Iti Waterfront ha poi previsto l’installazione di 94 telecamere, prevalentemente nella zona centrale della città e fronte mare.
Grazie a un recente finanziamento di 140mila euro, sarà avviato a breve un sistema di lettura targhe

Telecamere in piazza Roma (Archivio)

(Ocr) nei punti di ingresso e di uscita dalla città per la rilevazione di veicoli sospetti, in collaborazione con le forze dell’ordine.
Sono inoltre predisposti la videosorveglianza dello Stadio del Conero con 35 telecamere e numerosi interventi di manutenzione e estensione delle zone coperte da telecamere.
Il progetto attuale, pensato sulla base delle indicazioni degli assessorati all’Informatica, Sport e Manutenzioni, prevede un aumento della copertura delle zone che sono già oggetto di videosorveglianza, oltre che l’estensione a zone non coperte, in modo tale da garantire una maggior sicurezza alla cittadinanza e un ulteriore aiuto alle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X