facebook rss

Frana di Roncitelli,
partiti i lavori di consolidamento

SENIGALLIA - Il contratto d’appalto è stato firmato il 1 agosto con la ditta Graziano Belogi srl di Trecastelli per un importo complessivo di 330.584 euro

Ruspe al lavoro nell’area della franata sulla strada tra Cannella e Roncitelli di Senigallia

 

Sono iniziati ieri i lavori di sistemazione della frana che interessa ormai da molti anni la strada tra Cannella e Roncittelli di Senigallia. «Il contratto d’appalto è stato firmato il 1 agosto con la ditta Graziano Belogi srl di Trecastelli, che si è aggiudicata la gara per un importo complessivo di 330.584  euro oltre Iva. – fa sapere il sindaco Massimo Olivetti in una nota dell’amministrazione comunale- L’intervento è stato redatto dall’Ufficio Tecnico per complessivi euro 560.000, ed è stato finanziato dalla Regione Marche con un contributo di 300.000 euro nel 2021; il rimanente finanziamento è stato posto a carico del bilancio comunale. La progettazione interna ha consentito di ridurre i costi dell’intervento, precedentemente stimati in 1.100.000 euro». Il movimento franoso oggetto dei lavori si compone di due tratti distinti: un primo tratto di scarpata molto scoscesa dove verrà realizzata una palificata avente una lunghezza di circa 57 metri, ed un secondo tratto poco più avanti in cui la scarpata, meno ripida, verrà ripristinata e trattata con un intervento di ingegneria naturalistica a grate vive, cercando di conservare il maggior numero di querce possibile.

«Con l’occasione verranno rifatti anche la fognatura e l’acquedotto in collaborazione con Vivaservizi. – aggiunge il primo cittadino di Senigallia – Era inoltre prevista lo scorso mese di luglio la sostituzione della linea del metano, che per problemi di approvvigionamento delle condotte in acciaio, slitterà a settembre. Il cantiere verrà organizzato in modo da apportare il minor disagio alla popolazione residente; tuttavia sarà inevitabile la chiusura della strada in occasione dei lavori più invasivi (rifacimento dei sottoservizi) che dovrebbero durare pochi giorni. La fine dei lavori è prevista entro l’anno, salvo periodi di prolungato maltempo. La frana superiore invece, ubicata in prossimità del centro abitato di Roncitelli, non è stata finanziata dalla Regione; nonostante ciò è in corso di esecuzione la progettazione esecutiva dell’opera da parte dell’Ufficio Tecnico per un importo stimato in 600.000 euro». La realizzazione di ambedue gli interventi consentirà di ridare alla città la piena funzionalità di un’arteria periferica sicuramente strategica per il territorio, da troppo tempo trascurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X