facebook rss

Antonio Neri compie 100 anni:
festa con i parenti anche in Comune

ANCONA - Torrettano, è stato ricevuto insieme a una rappresentanza della sua numerosa famiglia

Antonio Neri in Comune

HA compiuto 100 anni proprio oggi ma, diciamola tutta: qualcuno glieli darebbe davvero?
Antonio Neri, Torrettano, è stato ricevuto questa mattina in Comune ad Ancona insieme a una rappresentanza della sua numerosa famiglia.

Antonio Neri in Comune

«Occhi limpidi, schiena dritta, sorriso mite, è incredulo e felice dell’accoglienza ricevuta stamane a Palazzo del Popolo a seguito della segnalazione di un nipote – fa sapere il Comune -. Nato e vissuto a Torrette, è stato invitato in Municipio dove, a nome del sindaco e di tutta la giunta, è stato accolto dall’assessore Ida Simonella che gli ha consegnato una medaglia con lo stemma del Comune di Ancona e un mazzo di girasoli».
Antonio Neri è «Un modello di vita per più generazioni – hanno sottolineato i familiari -. Lui che ad appena 19 anni è stato chiamato alle armi nel 363° Reggimento di Fanteria a Vercelli, per poi essere trasferito nel Peloponneso dove infuriava la guerra e quindi fatto prigioniero e deportato nel campo di concentramento di Bad Sulza dove è rimasto per 22 mesi, sopravvivendo a stenti e atrocità; lui – hanno raccontato – che ha perso l’unico figlio in giovane età a causa di un incidente stradale e più di recente l’amata moglie, affronta la vita con dignità, onestà, e un invidiabile buon umore. E’ lui che infonde a noi coraggio e speranza- confermano nipoti e bisnipoti- facendo emergere il lato positivo di ogni situazione».

Antonio Neri in Comune

Agricoltore, facchino e manovale da ragazzo, e cameriere presso l’Ammiragliato di Ancona dal dopo guerra in avanti, Antonio Neri non ha mai preso la patente e si è sempre spostato a piedi e con i mezzi pubblici: questo, probabilmente, il segreto della sua longevità, assieme all’ottimismo e a un’indole affettuosa e socievole che lo fa amare e benvolere da tutti.
«Se è vero che il Covid gli ha “portato in cielo parecchi amici”, il neo centenario, che vive orgogliosamente da solo in totale autosufficienza, non si è perso d’animo e ogni giorno, o quasi, trascorre qualche ora all’aria aperta guardando il mare da una altura di Torrette».
Dall’Amministrazione comunale e dalla città tutta ecco allora gli auguri più fervidi a questo combattente splendido e umanissimo.

 

 

 

Antonio Neri in Comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X