facebook rss

Ferragosto all’insegna dei controlli:
identificate circa mille persone.
Sorvegliati porto, stazione e spiagge

ANCONA - La polizia è intervenuta per sedare una lite in casa quindi nel parcheggio di un supermercato dove ha fermato due giovani. Bloccati anche due stranieri che cercavano di entrare clandestinamente in Italia dopo essere scesi da un traghetto. Il questore incontra gli anconetani al Passetto

Una Volante della polizia in servizio (Archivio)

E’ stato un Ferragosto all’insegna della sicurezza e della prossimità quello portato avanti dalla polizia per tutto il fine settimana con controlli straordinari nel capoluogo dorico.
Tra sabato e lunedì sono state circa 1.000 le persone identificate dagli agenti della questura, impegnati in un’operazione di controllo capillare sul territorio che si è concentrato nelle zone maggiormente frequentate in questo periodo estivo.
Tra i vari interventi, all’interno del un parcheggio di un supermercato in zona Valle Miano, sono stati individuati due uomini che, alla vista della Volante, hanno cercato di nascondersi tra le vetture in sosta.
Fermati e identificati i due, un ragazzo di 27 anni e una ragazza di 29, entrambi anconetani, sono risultati avere precedenti per stupefacenti, reati contro la persona e furto. In particolare, il ragazzo risultava avere un avviso orale e un provvedimento di ammonimento emessi dal questore di Ancona.
Un ulteriore intervento della Squadra Volanti ha riguardato una lite in casa tra fidanzati, già noti alle forze dell’ordine perché con precedenti penali. Arrivati sul posto, i poliziotti hanno trovato il 27enne anconetano trovato in uno stato di delirio causato dall’astinenza da cocaina. Il giovane, a causa di ciò, si è scagliato contro gli agenti lanciando alcuni soprammobili mentre la ragazza tentava inutilmente di fermarlo e calmarlo. Riportato con difficoltà alla calma, è seguito l’inserimento negli interventi operativi volti alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni connessi alle violenze domestiche e di genere.

Controlli della polizia Ferroviaria (Archivio)

Tre i servizi di controllo straordinario del territorio disposti a Numana e Marcelli, previsti per la serata del 14 e del 15 agosto, che hanno visto coinvolti polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia locale.
Il Compartimento polizia Stradale di Ancona durante il fine settimana di Ferragosto ha organizzato complessivamente 24 pattuglie prevalentemente impegnate lungo la viabilità autostradale per l’esodo verso le località di vacanza.
Inoltre, massima attenzione è stata data anche alla viabilità ordinaria per gli spostamenti di Ferragosto, con servizi mirati al contrasto dell’eccesso di velocità e alle violazioni delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada.
Nel complesso sono state controllate 92 persone e 55 veicoli; contestate 22 violazioni alle norme di comportamento, ritirate 3 patenti di guida di cui una per guida in stato di ebbrezza, decurtati 33 punti dalle patenti di guida, prestati 5 soccorsi stradali e rilevati complessivamente 3 incidenti stradali.
La polizia di Frontiera, impegnata nel controllo dello scalo marittimo locale, ha proceduto al controllo di 8.276 passeggeri nella giornata del 14 agosto e di 7.818 in quella del 15 agosto, per un totale di 16.094 persone. Si è anche proceduto a riammettere attivamente verso la Grecia due extracomunitari che tentavano l’ingresso clandestino in

Le moto d’acqua della polizia (Archivio)

Italia. Intensa e particolarmente rilevante anche l’attività di controllo della polizia Ferroviaria, in considerazione dell’aumento del traffico su rotaia durante il weekend di Ferragosto. Sono 335 le persone identificate, 25 i servizi svolti in stazione e un servizio di scorta a treno viaggiatore.
Oltre all’impegno sul territorio per i controlli intensificati, la questura di Ancona ha voluto consegnare un messaggio di prossimità ai suoi cittadini, creando un momento di vera e propria festa al Passetto. E’ lo stesso questore, Cesare Capocasa, che è sceso in spiaggia per dare il suo augurio di buon Ferragosto, parlare di sicurezza, e farsi portavoce di una presenza efficace e vicina delle Forze di Polizia.
In spiaggia sono arrivati anche gli acquascooter e il sup della Polizia di Stato, impiegati nelle operazioni di pronto intervento in situazioni d’emergenza in mare nonché in attività di controllo e sicurezza.
Per i bambini, e non solo, un momento di grande interesse e divertimento durante il quale hanno potuto ammirare da vicino i mezzi e ascoltare spiegazioni e curiosità da parte degli agenti impiegati nel servizio in mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X