facebook rss

Via VIII Marzo, partono
i lavori di riqualificazione

FALCONARA - Il cantiere aprirà lunedì prossimo e l’investimento sfiora il milione di euro: oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto saranno rifatti i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie

Via VIII Marzo a Falconara

 

Partono i lavori di riqualificazione di via VIII Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di piazza Carducci. Il cantiere – fa sapere una nota del Comune di Falconara – sarà aperto alle 7.30 di lunedì prossimo, 22 agosto e l’investimento sfiora il milione di euro: l’importo indicato nel quadro economico è di 870mila euro, finanziato per oltre il 50 per cento da VivaServizi. Oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto, saranno completamente rifatti i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie. La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi e, in questo periodo, via VIII Marzo sarà chiusa al traffico per tratti. Potranno circolare solo i residenti, i mezzi di soccorso e gli utilizzatori del parcheggio multipiano (compatibilmente con l’andamento dei lavori). Per lo stesso periodo sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada. Le stesse limitazioni (divieto di transito e di sosta) saranno estese a via La Corta.

Nell’ultima fase dei lavori, il cui inizio è previsto per novembre, saranno inoltre vietati il transito e la sosta in via La Costa, nel tratto di strada compreso tra via La Corta e via VIII Marzo. «L’intervento non era più procrastinabile – spiega nel comunicato l’assessore alla Viabilità Romolo Cipolletti – perché la strada in quelle condizioni metteva a rischio la sicurezza dei veicoli, in particolare di quelli a due ruote. Siamo consapevoli che le modifiche alla circolazione potranno comportare disagi, ma per raggiungere Falconara Alta dalla zona di Case Unrra potrà essere sempre utilizzata via Foscolo e quindi via Pergoli, in quanto la viabilità resta la stessa. Via La Costa sarà comunque accessibile ai residenti e ai mezzi di soccorso». «Come per il cantiere di via Flaminia – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi – i lavori saranno coordinati tra diversi enti. Si tratta di un intervento radicale, destinato a durare nel tempo e che restituirà alla città una strada completamente messa in sicurezza. Nei prossimi mesi sono in programma altri lavori, che interesseranno diverse strade cittadine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X