facebook rss

Zanzare vettore del virus Usutu:
«Non ci sono situazioni
di pericolo per la popolazione»

JESI - Il Comune rassicura tutti e suggerisce in via precauzionale l'adozione di alcune misure raccomandate dall'Asur per limitare la diffusione del fastidioso insetto

 

Dopo l’ordinanza sindacale relativa alla presenza di possibili vettori del virus Usutu rilevata in Via della Barchetta dal servizio di prevenzione dell’Asur, l’Amministrazione comunale di Jesi precisa che, al momento, «non sono configurabili situazioni di pericolo per la popolazione e per salute pubblica. Le raccomandazioni impartite in via precauzionale riproducono quanto consigliato da Asur e sono volte a richiamare il rispetto delle ordinarie misure preventive per limitare la diffusione delle zanzare» si legge in una nota. In particolare va evitato l’abbandono di contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare la raccolta di acqua stagnante; vanno tenuti sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche; va provveduto nei cortili e nei terreni scoperti al taglio periodico dell’erba onde impedire l’annidamento di adulti di zanzara; vanno sistemati tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolta d’acqua in caso di pioggia; vanno chiusi appropriatamente e stabilmente con coperchi a tenuta gli eventuali serbatoi d’acqua.

«L’area oggetto di segnalazione risulta al di fuori del centro abitato e con presenza di vaste e numerose aree umide. – torna a sottolineare il Comune di Jesi nel suo comunicato – Per tale motivo un intervento di disinfestazione generalizzato avrebbe scarsa efficacia e risulta dannoso per gli habitat naturali esistenti. Un’operazione di questo tipo risulta al momento sconsigliabile anche in considerazione della pioggia, prevista per le prossime ore che ne vanificherebbe gli effetti. La situazione è comunque oggetto di monitoraggio da parte dell’Amministrazione comunale e delle autorità competenti».

 

Identificate zanzare portatrici del virus Usutu: partita la bonifica dell’area

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X