Vaiolo delle scimmie,
salgono a 5 i casi registrati nelle Marche

ANCONA - Il nuovo contagio è stato individuato dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti su un 40enne senigalliese

 

Nuovo caso di vaiolo delle scimmie nelle Marche, il quinto registrato dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Il paziente, un 40enne senigalliese, è risultato positivo al virus Monkeypox. I test clinici eseguiti dal reparto diretto dal professore Menzo hanno accertato il contagio che arriva dopo quelli isolati all’inizio di luglio ad Ascoli Piceno e a Gabicce e, all’inizio di questo mese di agosto, su altri due uomini residenti nelle province di Ancona e Pesaro.

Due giorni fa, secondo i dati dell’ultimo bollettino del ministero della Salute, erano 714 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia, 52 in più rispetto a una settimana fa, 194 sono collegati a viaggi all’estero. L’infezione – riporta l’agenzia Ansa – continua a colpire quasi esclusivamente i maschi che rappresentano la quasi totalità dei casi (704). L’età mediana è 37 anni e non sono riportati decessi. . Tra le Regioni, il maggior numero di casi (308) si è verificato in Lombardia; seguono Lazio (128), Emilia-Romagna (73), Veneto (48). Solo Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d’Aosta non hanno riportato contagi.

 

Vaiolo delle scimmie, due nuovi casi isolati nelle Marche

Vaiolo delle scimmie, primo caso nelle Marche

Vaiolo delle scimmie, primo caso sospetto nelle Marche: giovane mamma ricoverata a Torrette

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X