facebook rss

Maiolati Spontini diventa ‘Città’
Il titolo concesso da Mattarella

MAIOLATI SPONTINI - Il decreto viene conferito agli Enti locali per importanza storica, culturale, civica, artistica e demografica. L'iter era stato avviato lo scorso dicembre

Maiolati Spontini, il palazzo comunale (Archivio)

Il Presidente della Repubblica Sergio Matterella ha concesso al Comune di Maiolati Spontini il titolo di ‘Città’.
Di ciò, in Italia, si possono fregiare quei comuni che ne siano stati insigniti dal Presidente della Repubblica.
Il decreto, che viene conferito agli Enti locali per importanza storica, culturale, civica, artistica e demografica, rappresenta l’ultimo atto di un iter procedimentale avviato dall’amministrazione comunale il 29 dicembre del 2021 cui ha fatto seguito una approfondita istruttoria svolta dalla prefettura di Ancona.
Il Comune di Maiolati Spontini vanta un patrimonio diffuso, basato su un articolato complesso di siti architettonici, beni artistici, paesaggi culturali, imprenditoria e un passato prestigioso, che rappresenta, al contempo, un fattore di identità e di differenziazione.
«Il riconoscimento – fa sapere la Prefettura – va ben oltre il valore simbolico, in quanto sedimenta e rinnova i tratti identitari di una comunità che è stata in grado di accrescere l’accesso alla cultura, migliorarne l’offerta, valorizzare il territorio e le sue ricchezze, per generare crescita economica e sociale, intuendo che il passato non è solo un valore “in sé e per sé” , ma rappresenta un fattore di rilancio e sviluppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X