Trovati con documenti d’identità falsi:
arrestati quattro ragazzi

ANCONA - Gli agenti delle Volanti li hanno controllati al Piano

Una Volante in servizio al Piano (Archivio)

Camminavano nella serata di ieri lungo corso Carlo Alberto quando sono stati notati dai poliziotti delle Volanti in servizio di pattugliamento al Piano.
I quattro, nel vedere gli agenti in auto, hanno finto indifferenza, tentando anche di attraversare la strada per evitare il controllo.
Gli uomini della questura hanno però deciso di fermarli per identificarli.
Tutti e quattro sono risultati non avere documenti, dichiarando quindi di essere nati in Moldavia e di avere età comprese tra i 22 e i 25 anni.
Uno dei quattro ha poi dichiarato che la loro abitazione non era troppo lontana dal luogo del controllo e che quindi si rendeva disponibile a raggiungerla per recuperare i documenti di tutti.
Tornato, ha consegnato le 4 carte d’identità romene, valide per l’espatrio e intestate ai giovani presenti.
Nel frattempo, sul posto arrivava anche un coinquilino e collega di lavoro, che veniva utilizzato per agevolare la comunicazione degli agenti con i ragazzi fermati, i quali non parlavano bene la lingua italiana.
Le carte d’identità romene, fin dal primo controllo, presentavano però molteplici anomalie che hanno creato non pochi dubbi ai poliziotti.
Gli agenti infatti riscontravano che le grafie raffiguranti le scritte, aventi come sfondo la bandiera nazionale della Romania, e lo stemma araldico impresso sul titolo fornito, apparivano a tratti sfocati e non definiti nei contorni e nelle linee, a verosimile dimostrazione di una tecnica di stampa ‘artigianale’. Inoltre, i documenti risultavano di dimensioni leggermente difformi l’uno dall’altro.
In considerazione delle anomalie riscontrate, ricorrendo sufficienti indizi per ritenere la falsità dei documenti esibiti e avendo inoltre motivo di dubitare delle identità fornite, i quattro giovani sono stati accompagnati in questura per accertamenti.
Al termine delle operazioni di identificazione è emerso che i ragazzi erano cittadini moldavi, tutti di età compresa tra i 22 e i 25 anni, e che nessuno di loro era mai stato sottoposto prima a fotosegnalamento.
Le carte d’identità fornite sono state sottoposte all’analisi dell‘Ufficio Falso Documentale della polizia Scientifica. Successivamente è stato accertato che le difformità già riscontrate dagli uomini della Squadra Volante, rilevava ulteriori anomalie e confermava che erano contraffatte.
I quattro sono stati quindi arrestati per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi, mentre le carte d’identità falsificate sono state sequestrate.
Sottoposti ai domiciliari nella loro abitazione in attesa dell’udienza di convalida, questa mattina sono stati processati per direttissima. Il giudice ha convalidato gli arresti e rinviato il processo al 25 novembre.
I quattro stranieri sono stati messi inoltre a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della questura al fine di avviare le pratiche di espulsione dal territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X