facebook rss

Oltre 50 chili di alimenti scaduti
e guano di piccioni sui tavoli:
chiuso un ristorante

ANCONA - I controlli della polizia sono stati fatti alle Palombare e al Piano

La polizia durante i controlli al Piano (Archivio)

Controlli della polizia nella giornata di ieri all’interno di diversi locali del Piano e delle Palombare.
In un noto ristorante gli agenti hanno riscontrato gravissime carenze igienico sanitarie, tanto da rendersi necessaria la chiusura immediata per salvaguardare la salute pubblica, con una sanzione da 3mila euro.
All’ingresso dei poliziotti, è stata subito riscontrata la presenza di un giovane dietro al bancone intento alla mescita delle bevande, risultato poi essere privo di un contratto di lavoro facendo così scattare subito la prima sanzione con l’eventuale sospensione dell’attività.
Inoltre, dal controllo della cucina, è emerso che all’interno dei frigoriferi e sugli scaffali vi erano prodotti alimentari per un peso totale di circa 51 chilogrammi, alcuni scaduti da oltre 2 anni. Tra questi, c’era anche carne in stato di disfacimento. Ciò ha fatto scattare una seconda sanzione da 7mila euro.
Sono stati inoltre rinvenuti altri prodotti, circa 30 chili, non etichettati e non tracciati. Notata anche la mancanza delle zanzariere in cucina, in violazione del Testo Unico Leggi Sanitarie oltre alla mancanza del cartello degli orari di apertura e chiusura.
Dal sopralluogo è emerso che nei tavoli e sopra un frigorifero, posti in un cortile interno dell’esercizio, utilizzato dal titolare per far accomodare i clienti, vi era una massiccia quantità di guano di piccioni. Pertanto, alla fine del controllo, è stato riferito che il ristorante potrà riaprire solo dopo aver ripristinato le condizioni igienico sanitarie e previo sopralluogo congiunto da parte della Squadra Amministrativa, del personale dell’Ufficio Commercio della Polizia Locale e dell’Asur.
Altri controlli, sempre nel pomeriggio di ieri ed effettuati dalla Squadra Amministrativa e di Sicurezza della questura, con il personale dell’Ufficio Commercio della polizia locale, in stretta collaborazione con gli Ispettori dell’Asur Marche, sono stati fatti in un laboratorio artigianale Kebab del Piano dove, a seguito delle ispezioni, il titolare è stato sanzionato con 300 euro per la mancanza del previsto copriabito per lavorare all’interno dell’esercizio commerciale.
Successivamente, in un altro laboratorio artigianale Kebab, il titolare è stato sanzionato anche lui per la mancanza del copriabito e del copricapo, nonché per il mancato rispetto degli orari, per la mancanza delle accise relative alla vendita di bevande alcoliche, con una sanzione pari a un totale di circa 2mila euro. Infine, è stato accertato come il locale in questione occupasse abusivamente il suolo pubblico con tavolini e sedie, e per questa violazione è prevista una sanzione di 173 euro.
Inoltre, con l’ausilio del personale dei Reparti Prevenzione Crimine e delle pattuglie della questura di Ancona si è proceduto all’identificazione di 459 persone e 197 veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X