facebook rss

Schianto fatale in Superstrada:
le vittime hanno 27 e 83 anni

CHIARAVALLE - A perdere la vita sono stati il giovane autista dipendente della Cri di Senigallia e il paziente che stava venendo trasferito a Torrette. Migliorano le condizioni del secondo soccorritore presente in ambulanza. Il cordoglio della Croce Rossa e del Co.E.S.

L’ambulanza della Croce Rossa

Aveva 27 anni l’autista dipendente della Croce Rossa di Senigallia, alla guida dell’ambulanza, morto nel tragico incidente avvenuto nella tarda mattinata, intorno a mezzogiorno, lungo la Superstrada 76 a Chiaravalle, all’altezza dello svincolo per l’autostrada.
Oltre a lui è deceduto anche il paziente 83enne, sempre di Senigallia, che stava venendo trasportato dall’ospedale senigalliese a quello regionale di Torrette. Sul retro dell’ambulanza vi era anche un secondo dipendente della Cri, trasportato con Icaro a Torrette a seguito delle fratture riportate al costato e lievi ferite alla testa.
Quello che si stava effettuando, era un servizio cosiddetto ‘Secondario’ durante il quale si procedeva non in emergenza.
La tragedia si è consumata quando, stando ad una prima ricostruzione effettuata dalla polizia Stradale, il tir nell’affrontare la curva della rampa, ha avuto uno spostamento del carico all’interno del container che stava rimorchiando, diretto al porto.
Non si sa ancora se l’invasione della corsia di marcia sia avvenuta per motivi meccanici o a seguito della condotta del

L’ambulanza della Cri rimasta schiacciata dal tir

conducente, uno straniero che verrà ascoltato con un interprete poiché non parla l’italiano. A seguito di ciò, il peso del rimorchio si è sbilanciato sulla sinistra finendo sopra all’ambulanza che sopraggiungeva in senso opposto. Subito dopo il mezzo di soccorso si trovava un Suv Bmw. L’automobilista, un 60enne di Ancona è rimasto coinvolto solo in parte nell’incidente, sena rimanere ferito. E’ lui che, sceso dalla vettura, ha allertato i soccorsi.
La tragedia accaduta, ha sconvolto il mondo dell’emergenza sanitaria.
«Giornata tristissima per la nostra Associazione, per la nostra categoria e per tutte le Organizzazioni di Volontariato – ha fatto sapere l’Associazione Conducenti Emergenza Sanitaria delle Marche -. Esprimo, a nome di tutta l’Associazione Co.E.S. Marche il cordoglio per la tragica perdita del collega Autista e del paziente che stavano trasportando. Vicinanza e una pronta guarigione, pregando per la vita del collega Autista Soccorritore che era a bordo del mezzo, e ci stringiamo al dolore delle famiglie e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia».
Profondo cordoglio anche dal presidente della Cri, Francesco Rocca. «Giornata tristissima per la #CroceRossa: a Chiaravalle (Ancona) un grave incidente ha coinvolto una nostra ambulanza. L’autista e il paziente hanno perso la vita. Gravissimo un secondo soccorritore. “Esprimo, a nome di tutta l’Associazione, il cordoglio per la tragica perdita del nostro autista e del paziente a bordo. Preghiamo per la vita del secondo soccorritore e ci stringiamo al dolore delle famiglie e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia».

Il rimorchio del tir si ribalta e schiaccia un’ambulanza: due morti e tre feriti (Foto/Video)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X