facebook rss

‘Come coriandoli sul mare’,
pubblicato il nuovo romanzo
di Sebastiano Mantovani

ANCONA - Il libro, edito da Intrecci Edizioni, è ambientato in provincia e racconta le vicissitudini di una intellettuale che si rifugia nel passato per sfuggire al mondo di oggi che detesta

 

Come coriandoli sul mare’ è il nuovo romanzo di Sebastiano Mantovani, edito da Intrecci Edizioni. Questa storia, raccontata da un narratore leggermente intrusivo, è ambientata in provincia e copre l’arco narrativo di un anno (2018-2019). Descrive le vicissitudini di una intellettuale donna adulta che si rifugia nel passato per sfuggire al mondo di oggi che detesta. Trapassando via via incontri indesiderati e conflitti, miserabili cadute e risalite superlative, la protagonista si ritroverà ad un bivio: sopravvivere “ai confini della realtà” oppure lasciarsi prendere per mano da quel mondo che biasima e iniziare finalmente a vivere.

L’autore, 61 anni, pubblicista con la passione della narrativa e un passato da speaker radiofonico in radio indipendenti, vive a Palombina, è alla sua seconda pubblicazione. La prima opera si intitolava ‘Ti riconosco dalla voce’ ed è uscita nel 2015. «Il libro è nato dalla voglia di raccontare quanto siamo buffi e incasinati, miserabili e formidabili e spesso in contemporanea.- spiega in un comunicato lo scrittore – Insomma, dire la verità. Cioè che spesso assumiamo pose da personaggi, per difendere la nostra comfort zone, il territorio in cui proviamo a gestire una poco soddisfacente routine. Poi accade qualcosa – sempre – e allora si scatenano le nostre due anime interiori. Quella compulsiva ed egoista che pensa solo al tornaconto personale combatte con la vocina più solidale, che ci suggerisce il giusto piuttosto che l’utile, poiché spesso le due cose non coincidono. Alla fine della bagarre verrà fuori la nostra identità, verità e bellezza comunque, ovvero uno scatto spontaneo, non più una posa»

Sebastiano Mantovani ricorda anche che dopo la prima esperienza di pubblicazione di qualche anno fa «oserei dire quasi casuale, mi sono messo a studiare programmazione narrativa e così è nato un amore viscerale per la narrazione. Ti siedi in un dehors, ti metti ad osservare la gente che passa lungo rambla de Catalunya e di fronte a te hai il mondo, di lingue, di odori e colori e i personaggi prendono vita, ben oltre l’immaginazione. Il resto è studio e duro lavoro, essere un autore è questo». L’autore anconetano sta già lavorando a due nuovi progetti. «Una persona che la vita ha messo in ginocchio decide di rialzarsi e lancia un’idea, come fosse il suo ultimo disperato grido. – anticipa tra le righe – In breve mette insieme un’armata Brancaleone di cinque naufraghi della vita, che si metteranno a fare formazione ai giovani. Gli occupanti della scialuppa entreranno in relazione fra loro e con il mondo in modi alquanto bizzarri e tempestosi. L’altro progetto è la storia una cena, alla quale partecipano persone-personaggi di ogni tipo, che riassumono tutte le anime del nostro tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X