facebook rss

L’ospedale regionale di Torrette
premiato come il migliore d’Italia

ANCONA - Il riconoscimento per la Sanità marchigiana è arrivato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari. Il presidente della Regione, Francesco Acquaroli: «E' l'unica struttura pubblica ad aver ottenuto "semaforo verde", cioè valutazione alta per almeno 6 aree cliniche su 7, rispetto agli indicatori individuati dal Programma Nazionale Esiti (Pne)»

L’ospedale di Torrette (Archivio)

L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona è stata premiata come migliore ospedale pubblico d’Italia.
L’importantissimo riconoscimento per la Sanità marchigiana arriva dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas) e il premio è stato assegnato a sorpresa questa mattina a Roma, durante la presentazione del Programma Nazionale Esiti 2022 (Pne).
«Sono molto orgoglioso di comunicarvi che Agenas ha premiato l’Azienda Ospedaliera Sanitaria di Ancona come migliore ospedale pubblico d’Italia – ha scritto il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, sui canali social -. Secondo l’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari, il nostro ospedale regionale è l’unica struttura pubblica ad aver ottenuto “semaforo verde”, cioè valutazione alta per almeno 6 aree cliniche su 7, rispetto agli indicatori individuati dal Programma Nazionale Esiti (Pne). L’ospedale regionale di Ancona – ha sottolineato – è polo di riferimento per l’intera rete sanitaria e ospedaliera di territorio, che stiamo implementando attraverso le riforme messe in campo. Ne parleremo nel corso della prossima Giornata delle Marche, insieme al Ministro Schillaci – ha aggiunto -, in programma sabato a Fermo, e ricevere questo riconoscimento proprio in questa settimana rafforza il nostro messaggio e la volontà di continuare a lavorare in questa direzione. Colgo l’occasione – ha concluso – per ringraziare ancora una volta tutti gli operatori del sistema sanitario regionale che dimostrano grande professionalità e spirito di sacrificio per la comunità».
Soddisfazione anche dall’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini. «Gli indicatori di Agenas certificano la qualità delle nostre decisioni – ha aggiunto –. La Regione, con la riforma della Legge 13, ha scelto Torrette come ospedale unico di secondo livello e ha investito per far sì che raggiungesse livelli di eccellenza, le aspettative che abbiamo sull’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona sono quindi di questa caratura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X