facebook rss

«La variante al nuovo Prg in adozione
tra gennaio e febbraio 2023»

OSIMO - L'annuncio del sindaco SImone Pugnaloni questa mattina nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno. Lavori pubblici, sport e sanità sono stati il fulcro dell'azione amministrativa in questo 2022

da sin. l’assessore Alex Andreoli, il sindaco Simone Pugnaloni e il vice Paola Andreoni

 

Lavori pubblici, sport e sanità. Si è soffermato nell’analisi di questi tre filoni il sindaco Simone Pugnaloni, nel tirare le somme su questo 2022 ormai agli sgoccioli. Questa mattina nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, il primo cittadino di Osimo attorniato da tutti gli assessori a palazzo comunale ha ricordato di aver insistito l’anno scorso per mettere a bilancio le opere strategiche per la città. Ed i frutti cominciano a verdersi. «Ieri c’è stata l’aggiudicazione provvisoria dei lavori di realizzazione della rotatoria al Cargo Pier, propedeutica alla bretella che collegherà via Sbrozzola a via d’Ancona, innesto della variante nord sull’asse Ancona-Macerata. – ha esordito Pugnaloni – Qualche settimana fa abbiamo inaugurato il tratto iniziale a nord della stessa variante nord. Questo significa concretezza di idee. Abbiamo poi asfaltato strade per 5-600 mila euro l’anno, che saliranno a 2milioni con l’accensione del mutuo per gli interventi in programma per il prossimo anno. Abbiamo anche depositato al Ministero la richiesta per costruire le variante a nord per 30 milioni di euro». Sulla questione ha ribattuto al presidente del Consiglio regionale, Dino Latini che ha comunicato lo stanziamento di 8 milioni di euro dalla Regione per la strada di bordo.

Il sidndaco Simone Pugnaloni oggi alla conferenza stampa di fine anno

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, il sindaco ha inoltre rammentato l’accensione del mutuo per aggiungere ulteriori di 1,3 milioni di euro e arrivare ai 5 necessari per costruire la nuova primaria di Campocavallo. «Con la fine dell’anno partirà anche la gara per l’adeguamento alla vulnerabilità sismica di palazzo Ex Eca con i 2 milioni di euro ottenuti dall’Ufficio ricostruzione post sisma» ha aggiunto. La variante al nuovo Prg andrà poi in adozione tra gennaio e febbraio 2023. «Vuole essere un pianificazione tesa a superare il contenzioso con la Provincia. Pianifica la variante a nord e retrocede tutte le aree sub judice, di fatto porta a casa un risultato che si chiama partecipazione democratica. – ha sottolineato il sindaco – Il 2022 è stata caratterizzato anche per le molte manutenzioni: dalla pulizia dei fossi, per l’acquisto di attrezzature ludiche, per i 600mila euro per la manutenzione dei campetti di quartiere, perché lo sport non è solo agonistico e dilettantistico». Menzione a parte merita il progetto del nuovo Palascherma e pala arti marziali, la struttura di 1000 mq. che arricchirà l’offerta del polo sportivo alla Vescovara.

«Anche per la piscina comunale sono spesi circa 500mila euro tra opere interne ed esterne. – ha continuato – Lo stadio Diana ha inoltre ottenuto l’agibilità con i 300mila euro investiti e poi c’è il mutuo per il campo di calcio a 8 a Passatempo, l’illuminazione al PalaBellini e alla palestra di San Biagio. Credo che nello sport è stato fatto molto come nell’ambiente con i progetti che riguardano le piste ciclabili, ma anche con l’installazione della palestre calisthenics, dopo quella di via dello Sport sta per arrivarne un’altra vicino al parco Augusto Mancinelli di Osimo Stazione.

La giunta di Osimo all’incontro con la stampa

Le ultime battute sono state dedicate dal sindaco alla sicurezza urbana. «Siamo orgogliosi che una città di 35mila abitanti abbia messo a disposizione rispetto al capoluogo di regione la propria struttura informatica per mettere in rete le immagini delle propri telecamere a tutte le province della Marche – ha detto Pugnaloni – Sulla sanitò ricorda la battaglia contro il trasferimento del Poliambulatorio. Questa mattina sono stato di nuovo al banchetto dove si raccolgono le firme per stoppare l’operazione. Una scelta scellerata che non credo che non sia tanto del presidente Acquaroli bensì del nostro osimano in Regione. Credo che sia una scelta errata perché il Poliambulatorio ha un valore affettivo per i nostri anziani. L’unico vero luogo che può sostituirlo sarà l’ospedale Ss.Benvenuto e Rocco una volta che i reparti saranno trasferiti nel nuovo Inrca in costruzione all’Aspio di Camerano. Ci fa piacere che tutto il Consiglio comunale meno i consiglieri Alessandrini e Simoncini, abbia votato l’odg proposto dalle forze dei maggioranza. Se veramente le Liste civiche credono nel no allo spostamento del Poliambulatorio – ha concluso Simone Pugnaloni – vengano anche loro a firmare al banchetto del Pd. Insieme porteremo le firme al loro leader, presidente dell’assemblea legislativa delle Marche che dovrà convincere Acquaroli a tornare sui suoi passi».

 

«Dalla Regione 8 milioni per completare la strada di bordo» Pugnaloni spiazzato dall’annuncio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X