facebook rss

Da Rfi un’area sosta
per parcheggiare in centro

FALCONARA - In comodato gratuito, da tempo il sindaco Stefania Signorini era in contatto con la direzione per ottenerne la disponibilità

L’area accanto alla stazione di Falconara

Un nuovo parcheggio alla stazione di Falconara, a servizio del centro città.
Il Comune ha infatti ottenuto da Rfi la possibilità di disporre, in comodato gratuito, dell’area di sosta che si apre accanto all’edificio della stazione, sul lato mare, finora riservata ai dipendenti delle ferrovie.
Al suo interno potranno essere realizzati circa 30 parcheggi a raso.
«Una buona notizia per i frequentatori e per i commercianti del centro – fa sapere l’amministrazione comunale -, che potranno contare su ulteriori stalli e, in estate, per i bagnanti che avranno una ulteriore spazio per parcheggiare a pochi passi dalla spiaggia».
La disponibilità dell’area è stata comunicata da Rfi «Facendo seguito agli incontri tecnici e ai sopralluoghi congiunti – si legge nella lettera –. Con la presente si conferma la disponibilità della scrivente a concedere l’area parcheggio ubicata a nord del ‘Fabbricato Viaggiatori’ della stazione di Falconara, come rappresentato nella planimetria allegata. Per quanto sopra, si specifica che l’area parcheggio sarà completamente fruibile a partire presumibilmente dal mese di aprile 2023, e la consegna verrà formalizzata con specifico verbale sottoscritto dalle parti».
La concessione del parcheggio è il frutto di una serie di confronti tra il sindaco Stefania Singorini e la direzione di Rfi.
«La messa a disposizione dell’area permetterà, senza alcun impatto ambientale – prosegue l’amministrazione -, di arricchire l’offerta di spazi per la sosta nella zona più centrale della città, dove si concentrano grandi condomini, negozi, uffici pubblici, accessi alla spiaggia e infrastrutture come appunto la stazione, che comporta esigenze di sosta anche per i passeggeri».
Il sindaco Signorini ha commentato dicendo che «Da tempo avevo avviato un confronto con Rfi per ricavare nuovi posti auto a servizio del centro. L’amministrazione comunale – ha aggiunto – sta anche valutando l’acquisto di un’altra area, sempre nella zona centrale della città, per incrementare ulteriormente le aree di sosta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X