facebook rss

Csv Marche, Francesco Varagona
è il nuovo presidente
della delegazione provinciale

ANCONA - Con lui nel consiglio sono stati eletti altri sei componenti di altrettante associazioni. L’incarico di vicepresidente è andato a Maria Gianuario

Francesco Varagona

 

Francesco Varagona è il nuovo presidente della delegazione provinciale di Ancona del Csv Marche Ets (Centro servizi per il volontariato). A designarlo il Consiglio di delegazione scaturito dall’assemblea delle associazioni socie del Csv in provincia – 149 – che si è riunita nelle scorse settimane per il rinnovo delle cariche sociali. Francesco Varagona ha avuto diverse esperienze nel Terzo settore, prima come amministratore unico di un’impresa sociale per la formazione (lo Ial Marche Srl), poi come presidente, tutt’ora in carica, di Adiconsum Marche, associazione di promozione sociale che si occupa della tutela e della rappresentanza dei consumatori. Varagona è anche socio di Iscos Marche Odv, organismo di cooperazione internazionale, che svolge attività di assistenza sociale, istruzione e formazione, con iniziative di aiuto umanitario in diversi paesi del mondo.

«Attraverso una gestione collegiale – dichiara in una nota il neopresidente della Delegazione Csv di Ancona, Francesco Varagona – vorrei contribuire a far conoscere le attività del CSV Marche e ad accrescere le possibilità di collaborazione tra enti e associazioni che operano nel Terzo settore. Nessuno si salva da solo e nessun soggetto per quanto importante ha in sé tutte le risposte. L’esperienza positiva dei progetti regionali di rete degli ultimi anni testimonia proprio come l’integrazione degli interventi e la collaborazione tra enti possono permettere una maggiore efficacia delle azioni a favore dei beneficiari, come soggetti fragili, anziani ecc.». Nel consiglio della Delegazione provinciale Csv di Ancona sono stati eletti altri sei componenti, di altrettante associazioni: vicepresidente Maria Gianuario (Avis Jesi), Marianna Granato (Qui ed Ora Odv – Osimo), Nicola Magnanelli (La Carovana Odv – Ancona), Stefano Ancona (Santissima Annunziata Odv – Ancona), Giovanni Siena (Di.Te. Odv – Senigallia), Sergio Gradara (Auser provinciale).

Csv Marche Ets è un’associazione riconosciuta di secondo livello (associazione di associazioni), che esercita la funzione di Centro servizi per il volontariato, ovvero organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ai sensi del Codice terzo settore – D.lgs. 117/2017). Per assicurare la propria presenza sul territorio, l’associazione Csv Marche Ets è articolata in cinque delegazioni provinciali, che non hanno autonomia giuridica e patrimoniale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio sociale 2021, nelle Marche il Csv ha rivolto i propri servizi, senza distinzione tra enti associati e non, a una platea di 1982 associazioni (tra Odv, Aps e onlus), di cui 605 in provincia di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X