facebook rss

Più di 100 chili di alimenti sequestrati
e multa per oltre 9mila euro:
chiuso un ristorante etnico

ANCONA - Il controllo è stato effettuato dagli uomini della questura, polizia locale e personale dell'Azienda Sanitaria Territoriale Marche

Agenti della questura e polizia locale davanti al ristorante

Gravissime carenze igieniche e sanitarie tanto da dover fare intervenire il personale specializzato dell’Azienda Sanitaria Territoriale Marche che ha disposto la chiusura del locale fino a quando il suo titolare non ripristinerà le condizioni previste dalla normativa di settore.
E’ quanto fatto nel pomeriggio di ieri durante un controllo congiunto effettuato al Piano dagli agenti della questura dorica e i colleghi della polizia locale nell’ambito dell’operazione ‘Alto impatto’, coordinata dal questore Cesare Capocasa.
Gli agenti intervenuti, una volta fatto ingresso nel locale per ispezionarlo, hanno notato che si presentava visibilmente sporco. Successivamente sono stati rinvenuti alimenti scaduti e molti altri non etichettati. In particolare, sono stati sequestrati 17 chili di carne di dubbia provenienza, non etichettata, e sono stati inoltre distrutti circa 90 chili di alimenti perché risultati scaduti o in pessimo stato di conservazione, già cucinati e pronti alla somministrazione.
Di conseguenza il titolare è stato multato con una sanzione di 2.033 euro.
Altre sanzioni, per ulteriori 4.396 euro, sono state applicate perché il pavimento dell’area ristorante era sporco e

Polizia locale e Volanti

presentava residui di cibo; il cuoco non aveva indossato né il copricapo né il copriabito e non erano stati affissi gli orari di apertura e di chiusura del locale.
Il personale dell’Ast ha infine provveduto a diffidare il proprietario del ristorante circa l’obbligo di etichettare i prodotti e proceduto a contravvenzionarlo per le generali carenze igienico sanitarie con una sanzione di 1.000 euro e una di 2.000 per la mancanza del ‘manuale di controllo’. All’interno del locale, al momento dell’ispezione, erano presenti 13 clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X