facebook rss

Giornata della Memoria, 
apertura della Sinagoga

ANCONA - Per domenica 29 gennaio il Comune ha programmato due visite guidate in collaborazione con la comunità ebraica nel luogo di culto di via Astagno. Altri eventi organizzati da Anpi Marche con il patrocinio anche di Univpm

La Sinagoga di Ancona

 

A margine della Giornata della memoria, domenica 29 gennaio, la Direzione Turismo del Comune di Ancona ha messo a punto due visite guidate in collaborazione con la Comunità ebraica dorica. «Gli itinerari riguarderanno siti e memorie (incluse le pietre d’inciampo) della presenza ebraica ad Ancona e culmineranno nella visita alla splendida Sinagoga di via Astagno aperta per l’occasione.- fa sapere una nota del Comune di Ancona – Della durata di circa due ore, le visite si svolgeranno alle 10 e alle 10,30 con partenza da piazza Roma. Per prenotarsi occorre contattare l’Edicola Iat di piazza Roma al 339.2922855 (fino a esaurimento dei posti disponibili). Gli altri eventi della Giornata della Memoria organizzati da Anpi Marche con i patrocini del Comune di Ancona e Univpm con la partecipazione della Comunità Ebraica e di un’ampia serie di associazioni».

Oggi, 20 gennaio ore 17,30, Nero di Londra di Mario Josè Cereghino e Giovanni Fasanella. Nino Lucantoni ne parla con Tamara Ferretti. Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli. Sabato 21 gennaio e domenica 22 gennaio alla Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli (non più in Piazza Roma causa maltempo) giornata dedicata a letture di testimonianze e storie della deportazione nazifascista in Italia e in Europa. Lunedì 23 gennaio alle ore 17,30, Servigliano-Auschwitz La storia di Grete Schattner di Paolo Giunta La Spada. Mario Carassai dialoga con l’Autore. Sarà presente la figlia di Grete Schattner, Giuliana Vannini. Ex libreria Don Bosco (a fianco del Cinema Italia), corso Carlo Alberto 77. Martedì 24 gennaio alle ore 17,30, Carabinieri tra Resistenza e deportazione di Anna Maria Casavola. Tamara Ferretti dialoga con l’Autrice. Con la partecipazione del Generale Albino Amodio Centro sociale comunale, Via Ruggeri 6

Mercoledì 25 gennaio, ore 17,30 La baracca dei preti di Dachau di Guido Lorenzetti. Renata Mambelli dialoga con l’Autore. Ex libreria Don Bosco (a fianco del Cinema Italia), corso Carlo Alberto 77. Giovedì 26 gennaio, ore 17,30 Fuga per la libertà di Marco Severini. Aurora Ferraro dialoga con l’Autore. Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli. Venerdì 27 gennaio alle ore 9, Giornata della Memoria Le istituzioni, le Associazioni e le organizzazioni promotrici e le scuole dalle ore 9 alle ore 12 renderanno omaggio in un Percorso della Memoria alle 23 Pietre d’Inciampo della città, alle ore 16,45 il Concerto per la Memoria: Mezzo-Soprano Mariangela Marini, Pianoforte Lorenzo Felicioni, alle ore 17,30 La rete nera di Luca Mariani, Ruggero Cinti dialoga con l’Autore. Con letture dell’attore Mario Podeschi. Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli. Sabato 28 gennaio, per l’intera giornata gazebo a Piazza Roma con letture di testimonianze e storie della deportazione nazifascista in Italia e in Europa. Domenica 29 gennaio al mattino gazebo a Piazza Roma con letture di testimonianze e storie della deportazione nazifascista in Italia e in Europa.

Le mostre saranno visitabili in occasione delle presentazioni dei libri e nei seguenti giorni ed orari: Centro sociale del Comune di Ancona, via Ruggeri 6 ore 9-12 da martedì 17 a venerdì 20 gennaio e da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio: Foto e disegni dei bambini deportati a Terezin La deportazione degli IMI di Otello Giuliodori; alla Mole Vanvitelliana, Sala Vanvitelli ore 9-12 da martedì 17 a venerdì 20 gennaio e da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio: Le leggi razziali Il Bombardamento di Ancona Andrea Lorenzetti, Libero sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X