facebook rss

Il microbiscottificio Frolla cresce:
diventa cioccolateria
e apre a nuove assunzioni

OSIMO – La cooperativa, che punta a contribuire al miglioramento della qualità di vita di soggetti con disabilità fisiche e cognitive nelle Marche, dà vita a ‘Cioccofrolla’ grazie al sostegno di un istituto di credito e al crowdfunding

I ragazzi impegnati nel progetto ‘Cioccofrolla’

 

Frolla Microbiscottificio apre a un nuovo settore, quello della cioccolateria. Nasce infatti “Cioccofrolla”, che ha come obiettivo quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita di soggetti con disabilità fisiche e cognitive nella Regione Marche, promuovendo interventi che favoriscano la loro inclusione nel tessuto lavorativo e sociale. Un progetto del valore di 50.000 mila euro che ha preso forma grazie al prezioso contributo di UniCredit che ha finanziato per il 90 per cento. La restante parte, invece, proviene da una importante operazione di crowdfunding, attraverso la quale sono stati raccolti circa 10.000 euro. La banca, più nel dettaglio, ha sostenuto la cooperativa marchigiana attraverso il Fondo Carta Etica, grazie al quale, dal 2005 ad oggi, ha destinato oltre 32 milioni di euro per la realizzazione di iniziative di utilità sociale in risposta ai bisogni più urgenti delle comunità in Italia: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio. Il Fondo Carta Etica ha permesso ad UniCredit di supportare, dal 2005, più di 1.300 iniziative locali in tutta Italia.

Dopo settimane di grande lavoro sinergico tra Frolla, UniCredit e professionalità trasversali, Cioccofrolla diventa quindi realtà. Grazie ai fondi raccolti, è stato acquistato un impianto di ultima generazione che permetterà di sviluppare una linea di creme spalmabili, cioccolatini e più in generale prodotti a base di cioccolato con formulazioni e qualità nutrizionali uniche sul mercato. Ma, l’aspetto più importante, riguarda sicuramente l’ampliamento del laboratorio della cooperativa che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro in un momento storico particolarmente complesso. Al momento è prevista l’assunzione di 3 nuove risorse, di cui 2 con disabilità, nell’organico della cooperativa.

Nello specifico, si vuole incrementare il coinvolgimento e l’autonomia lavorativa di soggetti disabili under 30 ampliando la linea di prodotti realizzati dalla Cooperativa Frolla. Il tutto, tramite lo sviluppo di un prototipo di prodotto dolciario della cioccolateria. Un progetto che nasce per sopperire ad una doppia esigenza individuata da tutto il team della Cooperativa. Da una parte, la mancanza di iniziative in grado di incrementare il livello sia quantitativo che qualitativo di inserimento di giovani disabili nel mondo del lavoro; dall’altra, la scarsa offerta di attività di socializzazione rivolte a soggetti con disabilità.

Attualmente Frolla dà lavoro a 18 ragazzi disabili. Nel 2021 ha vinto il premio “Cittadino Europeo” per la volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio, dal valore simbolico, è stato consegnato a Bruxelles e il biscottificio ha conquistato la vittoria per l’Italia. «In un momento storico di grande difficoltà per aziende e famiglie, siamo davvero felici e orgogliosi di andare controtendenza parlando di ampliamento e nuove assunzioni – commenta in una nota Jacopo Corona, cofounder di Frolla-. Oggi la nostra cooperativa conta 18 ragazzi che lavorano e si divertono, presto saranno di più e speriamo di poter continuare a parlare di crescita e consolidamento anche nei prossimi anni. Desidero ringraziare fortemente UniCredit e tutti coloro i quali hanno contribuito alla nascita di Cioccofrolla».

 

Frolla, al via la raccolta fondi per acquistare nuovo macchinario per la lavorazione del cioccolato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X