facebook rss

Castelferretti – Case Unrra:
al via i lavori
per il percorso pedonale

FALCONARA - La Giunta ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo. Si inizia a febbraio

Via Marconi a Falconara (Archivio)

Un marciapiede largo un metro e mezzo per consentire a pedoni e ciclisti di percorrere in sicurezza via Marconi.
E’ stato approvato ieri dalla Giunta falconarese il progetto definitivo ed esecutivo del percorso pedonale che collegherà Castelferretti a Case Unrra.
L’inizio dei lavori, della durata stimata di circa due mesi, è previsto entro febbraio.
Il ‘collegamento pedonale tra Castelferretti e Case Unrra, «Sarà realizzato sul lato monte di via Marconi (sul lato destro in direzione Castelferretti-Case Unrra) – fa sapere il Comune -, in un tratto in cui i marciapiedi sono prevalentemente assenti. I cittadini che, a piedi o in bicicletta, vorranno partire dalla frazione per raggiungere il quartiere in cui si concentrano supermercati e catene di negozi, potranno farlo in sicurezza. Il percorso pedonale – prosegue – correrà infatti parallelo alla strada principale, protetto dal grande traffico di veicoli che ogni giorno utilizzano via Marconi che collega la Vallesina alla Costa. Il tragitto del nuovo percorso va dall’incrocio con via dell’Artigianato, alle porte di Castelferretti, fino alla rotatoria davanti a Lidl e Mc Donald’s, per una lunghezza complessiva di 1,3 chilometri».

Circa il Verde, «gli alberi lungo il nuovo camminamento saranno preservati, per diventare parte integrante del percorso – assicura -. Sarà necessario, durante l’esecuzione dei lavori, eseguire sfalci e potature per rendere il percorso sicuro, sia agli operatori, che agli utilizzatori. Saranno inoltre realizzate rampe per persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina».
Ecco poi la voce ‘Spesa’ che è «prevista di 140mila euro, in minima parte destinata all’esproprio di alcuni frustoli di terreno di proprietà privata. Le altre spese, oltre ai materiali per la realizzazione del camminamento, sono destinate alla segnaletica verticale, oltre che a quella orizzontale in corrispondenza di incroci, per consentire l’attraversamento in sicurezza».
L’opera concretizza «uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale, che sin dal 2018 ha partecipato a bandi per ottenere finanziamenti che potessero coprire gran parte dell’investimento. Poiché il progetto non si era ancora classificato in posizione utile per i contributi, il Comune di Falconara ha deciso di finanziarlo con risorse proprie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X