facebook rss

Nell’aula consiliare manca
il crocifisso: «Esponetelo,
è simbolo di identità culturale»

FABRIANO - E' la richiesta rivolta al sindaco dal consigliere comunale d'opposizione Pino Pariano che ha presentato una mozione a tema

Pino Pariano

 

Un crocifisso nell’aula del Consiglio comunale di Fabriano. Il consigliere d’opposizione Pino Pariano ha chiesto di esporne uno, affiggendolo sulle pareti della sala che ospita le sedute dell’assemblea cittadina. «Ho presentato questa mozione in adesione ai valori cristiani su cui ho sempre fondato non solo il mio agire quotidiano ma anche la mia azione politica» spiega in una nota.

«La storia del nostro Paese è legata storicamente, geograficamente e culturalmente alla religione cristiana in generale, e cattolica in particolare. – aggiunge – La religione cattolica, seppur con pari diritto con le altre, è l’unica citata nella nostra Costituzione. Il crocifisso, oltre ad essere l’icona religiosa del cristianesimo, è indiscutibilmente il simbolo della nostra identità culturale, di fratellanza, di pace e di giustizia che contraddistingue un’intera comunità civile, riassumendo in sè l’essenza del pensiero occidentale».

«Ecco perché – conclude Pariano – invito l’Amministrazione ad apporre nell’Aula del Consiglio comunale di Fabriano, luogo della più alta rappresentanza istituzionale della città, un crocifisso quale simbolo universale dei valori di libertà, uguaglianza, tolleranza e rispetto per la persona, segno fondamentale dei valori religiosi nella storia, nella tradizione e nella cultura del nostro Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X