facebook rss

Il Comune di Falconara:
«Fumosità all’Api,
situazione sotto controllo»

FALCONARA - Con un post sulla pagina Facebook ha aggiunto che «E' attiva la fase di attenzione del Piano di emergenza esterno della raffineria»

Il fumo visibile da Ancona

Una coltre di fumo è stata notata alzarsi in cielo, poco dopo le 11, nel territorio di Falconara.
Il Comune, a tal proposito, con un «avviso alla cittadinanza» pubblicato sul proprio sito web e postato anche sulla propria pagina Facebook, ha fatto sapere che «Si avvisa la cittadinanza che è attiva la fase di attenzione del Piano di emergenza esterno della raffineria Api. La fumosità visibile è stata determinata da un malfunzionamento dell’impianto Topping. È stato fermato l’impianto in questione. L’azienda e l’Arpam hanno comunicato che la situazione è sotto controllo».
Dal Comune hanno successivamente fatto sapere che il tutto si sarebbe verificato a causa di un malfunzionamento verificatosi in uno degli impianti di distillazione del greggio, per la precisione nella fase di reazione al trattamento di sostanze combustibili.
Sul posto sono tempestivamente intervenute le squadre di sicurezza interne all’Api che non hanno riscontrato la presenza di fuoco.
Il Comune assicura infine che tutto è tornato alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X