facebook rss

Bilancio triennale, ‘Prima Loreto’:
«Nessuna preparazione
per il Giubileo 2025»

I CONSIGLIERI di opposizione chiedono inoltre al sindaco un ripensamento sugli investimenti per la manutenzione dei plessi scolastici. «Anche ieri il personale costretto a raccogliere l’acqua con i secchi nonostante le nostre continue segnalazioni partite dal giugno 2022»

da sin. Daniele Guardianelli, Paolo Albanesi e Belinda Raffaeli

 

«Il bilancio di previsione finanziario 2023-2025 di Loreto è lo specchio dell’improvvisazione e della mancanza di prospettive di medio-lungo periodo dell’attuale amministrazione Pieroni: nessuna preparazione per il Giubileo 2025, per la programmazione del fabbisogno del personale, immobili comunali in condizioni precarie,  nessuna attività pianificata per la ristrutturazione dei plessi scolastici che fanno acqua da tutte le parti». Il commento politico arriva dai consiglieri del gruppo d’opposizione ‘Prima Loreto’ che bocciano il nuovo strumento economico-finanziario.

Lo scorso 23 febbraio il consiglio comunale di Loreto ha infatti approvato il bilancio 2023-2025 «dove si è visto tutto tranne che previsione e programmazione.- rimarcano i consiglieri di ‘Prima Loreto’ Paolo Albanesi (capogruppo, Lega) e Belinda Raffaeli (FdI) – Abbiamo sottolineato nei nostri interventi da un lato l’assoluta mancanza di attenzione di questa Amministrazione nei confronti del Giubileo 2025, che per Loreto rappresenta una occasione irripetibile per farsi apprezzare e riconoscere in italia e nel mondo. Non e’ stato destinato un solo euro alle infrastrutture, ai collegamenti del trasporto pubblico con i Comuni limitrofi e con il capoluogo, al miglioramento dell’arredo urbano con cui si possa trasformare il turismo “mordi e fuggi” in un turismo di qualità e fidelizzato che al ritorno nei luoghi di origine porti nel cuore la nostra meravigliosa cittadina, invogliando altre persone a venire».

I consiglieri Albanesi e Raffaeli ritengono inoltre che siano deludenti «le scelte nel reclutamento del personale destinato ai vari settori degli uffici comunali: in alcuni casi addirittura alcuni risultano in soprannumero mentre in altri sono decisamente sottodimensionati. Per quanto riguarda la ormai non più rinviabile manutenzione dei plessi scolastici lauretani, è notizia di oggi (ieri per chi legge, ndr) che, mentre l’assessore al Bilancio Tanfani esponeva in una conferenza stampa il bilancio di previsione 2024, in alcune scuole il personale era costretto a raccogliere l’acqua con i secchi nonostante nostre continue segnalazioni che sono partite dal giugno 2022. Ad oggi purtroppo non sappiamo ancora se gli immobili, gli alloggi di proprietà comunale e gli impianti sportivi, siano o no idonei all’utilizzo. Pertanto chiediamo che il sindaco Pieroni ritorni sui suoi passi e rettifichi gli investimenti a bilancio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X