facebook rss

I carabinieri di Falconara
incontrano gli alunni del Galileo Ferraris

LEGALITA' - Tanti gli argomenti affrontati tra cui i pericoli che si nascondono attraverso il semplice avvicinamento alle sostanze stupefacenti, le conseguenze psicofisiche e quelle con la Legge

I carabinieri al Galileo Ferraris

Incontro dei carabinieri della Tenenza di Falconara nell’ambito del progetto denominato “Contributi dell’Arma dei carabinieri alla formazione della Cultura della Legalità”.
I militari hanno incontrato ieri gli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris, a cui hanno partecipato circa 100 studenti e una decina di docenti che hanno fortemente apprezzato l’iniziativa.
All’incontro, i giovani alunni hanno ascoltato con grande curiosità e attenzione le parole e i consigli offerti dal Comandante della Tenenza, Sottotenente Giuseppe Esposito, coadiuvato da due suoi stretti collaboratori e, pur se ancora in età adolescenziale, non hanno mancato di esprimere la propria opinione, rappresentando anche alcune esperienze personali fatte all’interno dell’universo scuola che frequentano.

Gli argomenti, scelti in funzione dell’età dei partecipanti, hanno toccato vari aspetti quali il bullismo di gruppo, il cyberbullismo, la gestione dei social network correlata al valore della privacy, la responsabilità che incide attraverso l’uso dei canali digitali che può innescare episodi di violenza di genere nonché il rischio di imbattersi in fenomeni di pirateria nella rete.
Sono stati inoltre illustrati i pericoli che si nascondono attraverso il semplice avvicinamento, pur se per sola curiosità, alle sostanze stupefacenti, le conseguenze psicofisiche e quelle con la Legge che si innescano una volta intrapreso quel percorso, a cui va associato anche l’abuso di sostanze alcoliche.
L’attenzione, infine, è stata posta ai valori fondanti della Costituzione e alla difesa dell’ambiente, quale bene immateriale primario da salvaguardare, tutti argomenti che hanno destato l’attenzione e la partecipazione degli alunni.

Nel corso dell’incontro è stato anche proiettato un video sulle principali attività che ogni giorno svolgono i carabinieri sul territorio nazionale, illustrando in forma semplice in che modo l’Arma persegue la cultura della legalità, soprattutto in via preventiva, anche attraverso le Specialità che la compongono.
Al termine, si è tenuto un interessante dibattito nel quale gli studenti hanno potuto esprimere, in assoluta libertà, i loro pensieri, ponendo domande ai relatori, soddisfacendo così i loro dubbi e curiosità, soprattutto sui Reparti Speciali dell’Arma dei carabinieri.
Attiva è stata anche la partecipazione dei docenti presenti che, con il loro contributo, hanno incrementato il valore formativo dell’incontro, considerata la loro figura cardine e punto di riferimento primario nel percorso di formazione dei ragazzi.
La foto di rito, a conclusione dell’incontro, ha sancito la vicinanza dell’Arma alle Istituzioni scolastiche che continuano a rivestire un ruolo fondamentale nella formazione della cultura della legalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X