facebook rss

Obesità, a Villa Serena
nascono i gruppi di auto-aiuto
per la perdita di peso

JESI - In occassione del World Obesity Day, ricorrenza celebrata domani in tutto il mondo, il team composto da medico, psicologa e dietista mette questo innovativo servizio a disposizione dei pazienti per aiutarli nella modificazione dello stile di vita con un percorso che prevede sedute con  frequenza quindicinale per un totale di 6 appuntamenti della durata di 90 minuti l’uno

Villa Serena

 

A Villa Serena di Jesi  partono i gruppi di auto-aiuto per lottare contro sovrappeso e obesità. La casa di cura di via di Colle Onorato lancia questo nuovo servizio in occasione del World Obesity Day, iniziativa che si celebra in tutto il mondo domani, sabato 4 marzo, e mira -si legge in una nota ufficiale – a porre l’attenzione sulle problematiche di salute legate all’eccesso ponderale e alle cure attualmente disponibili. I professionisti specializzati nel trattamento dell’obesità – medico, psicologa e dietista – propongono interventi a cui possono partecipare fino a 10 pazienti per aiutarli nella modificazione dello stile di vita necessario per perdere e mantenere il peso. In particolare, i gruppi sono rivolti sia a persone che vogliono affrontare la problematica del peso, affiancando a un programma di dieta anche l’apprendimento di strategie per modificare lo stile di vita, sia a pazienti che si sono sottoposti a intervento di chirurgia bariatrica e desiderano rinforzare la propria autoefficacia al fine di non inficiare i risultati ottenuti.

«L’ esperienza maturata finora attraverso il lavoro con i pazienti con obesità – spiega nel comunicato Paola Bartolini, psicologa della struttura sanitaria marchigiana – ha evidenziato l’utilità e l’efficacia di questa tipologia di intervento che fa leva sullo spirito di gruppo e sull’interazione e la partecipazione oltre a ridurre il peso psicologico dell’obesità, condizione fortemente stigmatizzata nella nostra società. La vita di gruppo diventa un mezzo per avviare e mantenere il cambiamento attraverso l’acquisizione di adeguati modelli di comportamento che siano consapevoli e costanti. Chi riceve un trattamento in gruppo può ricevere un sostegno sociale, così come una dose di sana di competizione, che può potenziare gli effetti dell’intervento sulla perdita di peso». Il primo gruppo è dedicato alla modificazione dello stile di vita ed è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni con condizione di sovrappeso o obesità (Indice di massa corporea >25). «Durante il trattamento – spiega Bartolini – i partecipanti imparano le strategie psicologiche basate sulla terapia cognitivo-comportamentale che, in associazione a un programma di dieta e attività fisica, contribuiranno a far perdere peso e mantenerlo. Il paziente sarà protagonista del processo di cambiamento e apprenderà una serie di abilità che l’aiuteranno a modificare le proprie abitudini di vita».

La seconda proposta è destinata, invece, a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che si sono sottoposte a intervento di chirurgia bariatrica da almeno tre mesi e che, oltre ai controlli individuali programmati secondo Linee Guida Sicob (Società italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche), possono avvalersi del contesto di gruppo per affrontare gli eventuali ostacoli ambientali, comportamentali e psicologici che possono minare l’aderenza al cambiamento.«Si tratta infatti di gruppi di supporto psico-nutrizionali – aggiunge la psicologa – volti ad acquisire maggiore consapevolezza sui cambiamenti derivanti dall’intervento e su come mantenere i risultati più a lungo attraverso un lavoro di modificazione dello stile di vita. Se infatti, in un primo periodo gli esiti dell’intervento permangono a prescindere dallo stile di vita, con il passare del tempo, senza un importante cambiamento delle proprie abitudini, anche i benefici ottenuti con la chirurgia potrebbero essere inficiati».

Entrambe i trattamenti di gruppo prevedono un massimo di 10 partecipanti e una frequenza quindicinale (2 volte al mese) per un totale di 6 appuntamenti della durata di 90 minuti l’uno. Prima dell’avvio del programma di gruppo è possibile effettuare una valutazione diagnostica individuale per analizzare l’eventuale appropriatezza al percorso proposto. A Villa Serena e a Villa Igea ad Ancona, altra casa di cura facente parte anch’essa del Gruppo Policlinico Abano, l’offerta sanitaria per combattere l’obesità prevede percorsi multidisciplinari che contemplano la riabilitazione nutrizionale, la chirurgia bariatrica, il supporto psicologico e la chirurgia plastica ricostruttiva (per info. e prenotazioni: tel. 071 9947777 – mail: info@casadicuravillaigea.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X