facebook rss

Rettorato ed ex Palazzo di vetro:
al via i lavori di ristrutturazione

ANCONA - Oltre 12 milioni di euro stanziati per l’adeguamento sismico dell'immobile Univpm di piazza Roma, inagibile dal 2016, interconnesso con il rilancio dell'edificio di Corso Stamira che ospitava gli uffici della Provincia

Il Rettorato Univpm (in primo piano) di piazza Roma  e l’ex palazzo di vetro, già sede dell Provincia di Ancona, di Corso Stamira

 

 

Dopo anni di stallo, stanno per partire i lavori per il nuovo Rettorato e uffici amministrativi dell’Università Politecnica delle Marche e della Provincia di Ancona. L’ex Palazzo di vetro della Provincia di Ancona li ospiterà a conclusione della ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’immobile che si affaccia su corso Stamira. Il progetto sarà presentato nei dettagli lunedì prossimo, 13 marzo.

«Oltre 12 milioni di euro per l’adeguamento sismico del Palazzo del Rettorato della Univpm di piazza Roma ad Ancona, edificio inagibile dal 2016 a causa del sisma del Centro Italia. Un ringraziamento al commissario per la ricostruzione sen. Guido Castelli, al presidente Francesco Acquaroli e al rettore dell’Univpm Gian Luca Gregori. I fondi stanziati sono ricompresi all’interno del nuovo Piano della ricostruzione pubblica delle Marche. – commenta in una nota Marco Ausili, consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche – Si tratta di un’importante iniziativa che restituirà il palazzo all’Università e alla città, connettendolo con il contemporaneo rilancio del Palazzo dell’ex Provincia, attraverso progettualità di Univpm. Il tutto dopo sette anni di attesa, un lungo tempo per un rischio incompiuta che non rappresentava certamente un bel biglietto da visita per la città».

Marco Ausili

Ausili mette in evidenza come questa caso abbia rappresentato «un esempio concreto di buona politica per sanare una “ferita” presente nel centro storico del capoluogo dorico. Un segno di rinascita anche nell’ambito dei lavori pubblici, settore che la maggioranza di centrodestra che governa la Regione ha sempre posto al centro del proprio agire politico. – sottolinea – Un cambio di marcia evidente nella ricostruzione pubblica post-sisma per migliorare la sicurezza degli studenti e del personale dell’Ateneo di Ancona e che accelererà anche il recupero del Palazzo dell’ex Provincia, uno “scheletro” che occorre al più presto rivitalizzare per migliore il decoro urbano di uno dei salotti della città. Sono certo che si possa completare in breve tempo l’intero iter burocratico-amministrativo per procedere al pronto avvio dei lavori e rendere concreta questa gran bella notizia per Ancona e gli anconetani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X