facebook rss

‘Castelfidardo a Cuore’:
salvare una vita, con la Croce Verde

PROGETTO - Tra le iniziative previste dal progetto, l'associazione di volontariato ha organizzato una serata informativa, durante la quale ha donato dieci Dae alla città, che saranno collocati in aree strategiche del territorio fidardense. Ora, al via i corsi di formazione per la cittadinanza

Un momento degli incontri della Croce Verde Castelfidardo nelle scuole

Una campagna di educazione civica finalizzata a sensibilizzare, prevenire e formare la cittadinanza alle manovre rianimatorie e alla defibrillazione precoce che si chiama: ‘Castelfidardo a cuore’.
Le azioni messe in campo dalla Croce Verde Castelfidardo hanno preso avvio nel 2022.
«Con una campagna di raccolta fondi viene reso noto -, sono stati acquistati dei manichini didattici per rendere fruibili le manovre della rianimazione nelle scuole. Nei primi mesi del 2023 le attività si sono susseguite formando le nuove generazioni, infatti gli operatori della Croce Verde sono andati negli istituti primari e di istruzione superiore per formare le nuove generazioni e il corpo docente, iniziando un percorso che si ripeterà annualmente: in pochi anni, generazioni di studenti diventeranno adulti e avranno interiorizzato le procedure rianimatorie».
Non si è trattato di semplice trasmissione di manovre tecniche. «Nell’iniziativa – viene aggiunto -, c’è tutto lo spirito del volontariato. Per soccorrere una persona in difficoltà spesso bisogna superare l’effetto spettatore, infatti di fronte ad un’emergenza o situazione di pericolo si cerca di sviare la situazione critica e di evitarla, per limitare l’imbarazzo sociale, la persona che partecipa a training e si sente formata, invece acquisisce la sicurezza necessaria supera l’inibizione sociale ed interviene, dona il suo tempo ed energia e, nel caso della rianimazione cardio polmonare, può provare – sottolineano – a salvare una vita. Eseguire un massaggio cardiaco è facile e le manovre si imparano in breve tempo, se poi si volesse acquisire la competenza nell’utilizzo di un defibrillatore in poche ore si può ottenere la competenza necessaria. Con questa iniziativa la Croce Verde è quindi impegnata a tramandare lo spirito del volontariato alla comunità intera, perché solo l’impegno civico ed il coinvolgimento di tutti potrà far funzionare il “sistema per salvare le vite”».

Tra le iniziative previste dal progetto, la Croce Verde lo scorso 24 febbraio ha organizzato una serata informativa, durante la quale ha donato dieci Dae alla città di Castelfidardo che saranno collocati in aree strategiche del territorio fidardense.
Il progetto per essere completato deve ora coinvolgere la popolazione, che voglia mettersi a disposizione ed imparare le manovre salvavita.
«Per la prossima Pasqua sarà quindi lanciata una campagna per raccogliere fondi per formare quanti più vogliano imparare le manovre della Rianimazione Cardio Polmonare e della defibrillazione precoce. Nella speranza -concludono – che molte persone aderiscano sia alla campagna di raccolta fondi oppure vogliano partecipare ai corsi formazione, la Croce Verde lancia uno slogan: ‘Castelfidardo a Cuore, anche tu puoi salvare una vita!’».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X