facebook rss

Derby calcistico con l’Osimana,
svastiche sui muri di Castelfidardo:
Ultras e sindaco condannano il gesto

IL CASO - Comparse nella città della fisarmonica, sono state prese subito le distanze

Simone Pugnaloni

Arriva il derby calcistico tra Castelfidardo e Osimana, e proprio nella città che ospiterà i giallorossi, sono comparse svastiche sui muri, disegnate con della vernice spray di colore nero alle quali si sono aggiunte anche scritte riportanti offese di stampo razzista nei confronti dei fidardensi.
Se è vero che la cosa non ha potuto fare a meno di essere subito notata, è da sottolineare anche l’immediata presa di posizione dei rivali sportivi che fin da subito hanno voluto far sapere di essere non solo estranei all’episodio, ma anche di condannarlo fortemente.
«Noi come Ultras Osimo – hanno fatto sapere pubblicamente sui social -, ci sentiamo di prendere le distanze da quanto accaduto nella città di Castelfidardo. Siamo venuti a sapere di scritte che non hanno niente a che vedere con il mondo Ultras e che sono lontane dai nostri ideali. La rivalità sportiva è fuori dubbio, così come i nostri ideali. La politica è sempre rimasta fuori nel nostro gruppo. Chi è con noi sa che dovrà sostenere solamente i colori giallorossi. Chi ha sbagliato verrà fuori e pagherà le conseguenze.
Anche il primo cittadino di Osimo, Simone Pugnaloni, ha fatto sapere che «Questi messaggi di violenza e intolleranza non appartengono alla nostra Osimo, alla sua storia e alla sua cultura – ha scritto -. Bene hanno fatto gli Ultras Osimo a prenderne le distanze. Mi auguro che per il derby di domani a Castelfidardo non si ceda alle provocazioni, che il clima venga caratterizzato da una sana rivalità all’insegna dello sport, quello vero. Che vinca il migliore, che vinca la responsabilità. Forza Osimana!».
Derby il cui fischio di inizio è previsto alle 15 di domani allo stadio fidardense Galileo Mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X