facebook rss

Lampade per cantieri non a norma:
sequestrati circa 5mila pezzi al porto

ANCONA - Prodotti in Cina e destinati a un'azienda italiana, il controllo è stato effettuato al porto dagli agenti dell'Agenzia Dogane e Monopoli

Il sequestro è stato effettuato dagli uomini dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Quasi 5mila lampeggiatori per cantieri stradali, provenienti dalla Cina e destinati ad una azienda italiana, risultati non a norma.
Sono quelli sequestrati al porto dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ancona.

Il sequestro dei 4.416 prodotti si è reso necessario poiché la merce era priva della corretta marcatura ‘Ce’ prevista dalla normativa di settore, comprese le indicazioni relative al nome e indirizzo dell’importatore stabilito all’interno dell’Ue.
Gli agenti dell’Adm hanno dunque proceduto anche con una sanzione amministrativa da 2mila a 12mila euro. Il proprietario delle lampade per cantieri stradali potrà tuttavia procedere alla sua regolarizzazione.

L’attività svolta, rientra tra i controlli extra tributari finalizzati ad assicurare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato. La marcatura ‘Ce’, infatti, costituisce una certificazione di qualità con la quale il fabbricante e l’importatore, sotto la propria responsabilità e in conseguenza delle opportune verifiche, dichiarano che la merce è conforme a tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X