facebook rss

Viva Servizi celebra
con due appuntamenti
la Giornata Mondiale dell’Acqua

ANCONA - Ricorre mercoledì. Il direttore Moreno Clementi: «Non c’è più tempo per obiettivi e piani a lungo termine; ognuno deve fare la propria parte da subito, secondo le proprie possibilità»

Moreno Clementi

In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà mercoledì, Viva Servizi ha previsto una ricca giornata di formazione e informazione.
La mattina, appuntamento nella scuola paritaria Maestre Pie Venerini di corso Matteotti ad Ancona dove, a partire dalle 10, con diverse classi sono in programma varie attività destinate ai più piccoli facendo comprendere loro l’importanza di non sprecare l’acqua.
Dalle 16, appuntamento in piazza Roma con l’attività formativa e informativa organizzata dall’Associazione Scientifica Fosforo che propone una sensibilizzazione al risparmio idrico.
La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria, accelerando il cambiamento (Accelerating Change) è il messaggio urgente della Giornata mondiale di quest’anno.
«Condividiamo il messaggio di Antonio Guterres, Segretario Generale dell’Onu – ha detto Moreno Clementi, direttore di Viva Servizi – secondo il quale tutti possiamo fare qualcosa per accelerare il cambiamento. Utilizzare l’acqua in modo responsabile è uno degli obiettivi primari che una società di servizi come la nostra, particolarmente attenta ai bisogni delle comunità che serviamo, porta avanti quotidianamente. Giornate particolari come queste – ha aggiunto – sono l’occasione per rimarcare soprattutto agli studenti e ai giovani in generale che l’acqua è una risorsa limitata di cui tutti dovrebbero poter disporre e che invece, a causa dei cambiamenti climatici, è una criticità sempre più preoccupante».
Il diritto all’acqua è sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, ma nel mondo, 2,2 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile, un bene essenziale per il nostro Pianeta, che copre oltre il 70% della superficie terrestre.
«Andando la mattina nelle scuole e in piazza nel pomeriggio – ha concluso il direttore di Viva Servizi – portiamo un messaggio di attenzione a non sprecare la risorsa ma, parallelamente, continuiamo ad investire per ridurre le perdite nella nostra rete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X