facebook rss

Restauro della scalinata del Passetto,
al via il primo lotto dei lavori

ANCONA - Aperto oggi il cantiere che prevede un intervento di pulizia, consolidamento e protezione di tutte le murature del lato sud e la predisposizione dell'impianto elettrico di metà scalinata. Con il secondo stralcio si completeranno le opere sul tratto di muratura lato nord, la pulitura e la sistemazione delle pavimentazioni

Mezzi al lavoro per riqualificare la scalinata del Passetto

 

Partito oggi il cantiere per i lavori di riqualificazione della scalinata a mare del Passetto. «Si tratta prevalentemente di lavori edili di restauro, come la pulitura, il consolidamento e la protezione delle pietre della scalinata, e di predisposizione dell’impianto elettrico di illuminazione.- fa sapere una nota del comune di Ancona – Le operazioni sono state suddivise in due lotti, e i lavori che si avviano oggi corrispondono a quelli previsti per il primo stralcio del primo lotto, per una durata di circa cinque mesi e un quadro tecnico economico di 500 mila euro (su un totale complessivo previsto di 1,5 milioni di euro)».

Gli interventi principali previsti sono il restauro e riqualificazione della scalinata monumentale (murature e pavimentazioni), con pulitura, consolidamento e protezione; la predisposizione del nuovo impianto elettrico di illuminazione pubblica; la manutenzione straordinaria; la messa in sicurezza e il consolidamento statico. «In particolare il primo stralcio comprende l’intero allestimento del cantiere del primo lotto, con la realizzazione di una recinzione in legno e la protezione della scalinata necessaria a consentire la movimentazione di materiali e mezzi nel cantiere. – prosegue il comunicato – Con il primo stralcio saranno effettuati la pulizia, il consolidamento e la protezione di tutte le murature del lato sud e la predisposizione dell’impianto elettrico di metà scalinata (lato sud). Il secondo stralcio prevede invece il completamento dei lavori sul tratto di muratura lato nord e la pulitura e sistemazione delle pavimentazioni».

In generale si procederà per zone, individuate in base all’urgenza dei lavori e alla necessità di garantire la discesa in spiaggia durante i lavori. «Sui lavori dell’impianto di illuminazione si innesterà, poi, anche il progetto di sponsorizzazione e di sensibilizzazione alla sostenibilità “Light for future” di Guzzini Illuminazione, che prevede la valorizzazione architettonica della scalinata attraverso un’idea che coniugherà arte e illuminazione. – puntualizza la nota – L’Amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo dell’inizio delle opere dopo una fase preparatoria complessa che ha previsto anche il confronto con la Soprintendenza, considerata l’importanza storica e identitaria per la città dell’opera monumentale su cui si interviene. Tutto ciò ha comportato, tra l’altro, una serie di studi petrografici e sulle malte, finalizzati al recupero filologico, quindi storico artistico e non solo funzionale, dell’intera struttura. Sulla base di queste premesse, la scelta operativa è ricaduta sull’accordo quadro, per dotarsi di uno strumento efficace di gestione, che permetta di eseguire in modo celere ed efficiente tutti gli interventi programmati».

 

 

L’assessore Stefano Foresi: «La spiaggia di Palombina sarà pronta prima del 25 aprile»

Scalinata del Passetto, restyling e nuova illuminazione: ecco il progetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X