facebook rss

Medici di famiglia, Offagna inserita
nell’elenco delle zone carenti

SANITA' - L'Ast di Ancona ha pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione degli incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta rilevati per l'anno 2023. Il sindaco Ezio Capitani: «Consentirà di dare un servizio alle persone, soprattutto anziane, con difficoltà a recarsi fuori paese per trovare il sanitario convenzionato»

Ezio Capitani

 

Anche Offagna, come Osimo, Castelfidardo, Camerano e Loreto,  è stata inserita tra le zone carenti per l’assegnazione del medico convenzionato di base. «Con la determina 394 del 17 marzo scorso, a firma del commissario straordinario dell’Ast di Ancona, Nadia Storti, è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione degli incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta (ex assistenza primaria) rilevati per l’anno 2023, sulla base delle comunicazioni trasmesse dalle aziende sanitarie territoriali della Regione Marche. – annuncia in una nota il sindaco del borgo medievale, Ezio Capitani – Nell’elenco allegato delle zone carenti risulta anche un posto con studio principale da ubicarsi nel comune di Offagna. Era questo il primo obiettivo per il quale ci siamo battuti attraverso numerosi incontri con la commissaria Storti, da quando e’ andata in pensione il precedente medico, in quanto il riconoscimento della zona carente e’ il presupposto indispensabile per il mantenimento di questo servizio» sottolinea il sindaco che auspica «di trovare la disponibilita’ di un medico nell’ambito della prossima graduatoria regionale».

Sul territorio comunale sono attivi altri due medici di Medicina di base che avebdo però raggiunto il tetto massimo di pazienti assistiti non possono accogliete quelli lasciati dalla dottoressa andata via di recente. Capitani nel ringraziare l’Ast Ancona rileva comunque che «questa notizia è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità in quanto consentirà di dare un servizio alle persone, soprattutto anziane, con difficoltà a recarsi fuori Offagna per trovare il proprio medico convenzionato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X