facebook rss

Gianluca Grignani arriva al PalaSavelli:
«Mi dipingono come artista maledetto?
Non me ne frega nulla. Sono un musicista»

PORTO SAN GIORGIO - Il cantante è arrivato questa mattina alle 10 al palas dove questa sera si esibirà in concerto. Qualche anticipazione sulla scaletta dei brani che canterà. VIDEO
L'intervista a Gianluca Grignani nel pre-concerto al PalaSavelli

684b5ff0-bac4-4da2-ba19-e866dadc9d03-1-400x255

Gianluca Grignani

 

di Serena Murri

E’ arrivato questa mattina intorno alle 10 al PalaSavelli, Gianluca Grignani che questa sera, proprio nella struttura sportiva di Porto San Giorgio si esibirà nel concerto che fa parte del suo tour.

Un incontro con la stampa, pre-concerto, organizzato dall’artista e dall’organizzazione dell’evento, in accordo con l’amministrazione comunale.

Grignani ha anticipato una parte della scaletta dei suoi brani che canterà questa sera «correlati da rock ‘n’ roll. “A me non piace parlare di rock ‘n’ roll per lo faccio. E non ci posso fare niente. Io musicista maledetto? Non me ne frega niente di quello che dicono di me, o di come mi dipingono. Sono sempre stato un musicista. E poi ai posteri l’ardua sentenza».

«Il Palazzetto dello Sport torna ad ospitare grandi eventi e soprattutto – il commento del sindaco Valerio Vesprini – torna a vivere con la musica ed il divertimento. Il Palas rappresenta una struttura strategica per il turismo non solo sportivo dell’intero territorio e questa amministrazione continuerà ad investire soldi ed energie in questo senso. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori del concerto di Grignani, agli assessori ed ai consiglieri comunali che hanno partecipato attivamente all’organizzazione di questo evento».

f960194b-ee95-4a63-99ff-223d83edfee7-400x255

Gianluca Grignani, si diceva, si esibirà questa sera. Il primo concerto (per il quale sono ancora disponibili alcuni biglietti) dopo il successo sanremese, il primo dopo la tournèe estiva dello scorso anno, una sorta di data zero che ci prepara all’imminente tour estivo.

«Grignani – aggiungono dall’organizzazione del concerto – è da sempre considerato uno dei migliori rocker italiani, il “Joker” per i suoi fans, sbocciato sul palco di Sanremo nel lontano 1995 con il fortunato brano “La mia storia tra le dita”, da quell’anno vanta ben 7 partecipazioni al Festival di Sanremo e tantissimi premi e riconoscimenti. Ma – rimarcano dall’organizzazione dell’evento targato Nicola Convertino – parlare della sua carriera è scontato, come è scontato il suo talento e la definizione di “poeta maledetto”, invece quello che c’è da sottolineare è il “risveglio del Joker” e questa sua seconda parte della carriera: Gianluca con Sanremo 2023 ritorna a far parlare di sè con un brano importante e denso di significato, riappropriandosi con esso della “penna maledetta”. “Quando manca il fiato” sintetizza il suo conflittuale rapporto con il padre e il pensiero di morte che sviluppa il cantautore nel testo della canzone. Un brano coraggioso che sarà uno dei tanti che il “Joker” ci presenterà a Porto San Giorgio, a partire dai brani di “Destinazione Paradiso” fino ad arrivare a questo successo sanremese. Quella di Porto San Giorgio per Gianluca è diventata, in sordina, la tappa nazionale del Tour, iniziato il tutto come un normale concerto, si è trasformato nei mesi in un “concerto-evento”, questo per la presenza di fan provenienti da tutta Italia. Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno causalmente notato nei biglietti in prevendita una presenza massiccia di persone provenienti dal vicino Abruzzo, in particolare da Teramo, ma anche persone da Belluno, Milano, Roma, Perugia, Lecce, Bari, Napoli, Firenze, Bologna etc. Insomma l’80% dei biglietti venduti fino a questo momento in prevendita è da fuori dalla regione ospitante. Un dato che ha sorpreso tutti ma ha reso la tappa di Porto San Giorgio un momento importante per il Tour di Gianluca di quest’anno, e il cantautore stesso si sta preparando con tutti i crismi e passione per questo concerto, come tutta l’organizzazione in loco».

Il week end è in musica con Morandi, Grignani e D’Angelo

337162623_180671244307635_6283529917677222433_n-1024x1024

Gianluca Grignani con il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X