facebook rss

Street Food Ancona:
si mangia anche sotto portici e piazzetta
ma tocca ai condòmini pagare la pulizia

EVENTO - Le due aree sono infatti private ad uso pubblico e le spese probabilmente ricadranno sui residenti. Oggi, l'ultima serata

L’immondizia abbandonata sotto ai porticati

Per il secondo giorno consecutivo, una parte di corso Carlo Alberto si risveglia nell’immondizia.
A denunciarlo sono i residenti che in questi giorni si affacciano sull’International Street Food Ancona, l’evento gastronomico iniziato venerdì e che si concluderà questa sera, patrocinio della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino insieme all’Airs (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

La via si è infatti trasformata, anche questa mattina, in una pattumiera a cielo aperto dove si cammina tra scatole di pizze, bottiglie, bicchieri di plastica, cartocci unti, piattini e rifiuti di ogni genere.
Le fioriere del porticato ex Cinci che si affacciano sul corso, sono poi state utilizzate come pattumiere.
La maleducazione la fa dunque da padrona quanto il cibo.
Evento di gran richiamo come giusto che sia, anche ieri sera erano tantissime centinaia le persone accorse, che si sono messe a mangiare, dopo aver ordinato da asporto, pure sedute a terra senza però preoccuparsi di gettare successivamente i rifiuti negli appositi bidoni messi proprio per l’occasione, insieme ad alcuni bagni chimici, in più punti.
Tutto, alla fine, è stato lasciato dove capita e, a volte, nemmeno ci si è presi la briga di raccogliere quanto rimasto a terra per poi cercare il luogo indicato in cui conferire.

Rifiuti abbandonati a terra

Il fatto è che, se è vero che ciò capita durante eventi simili o fiere, giusto per tentare di ‘giustificare’ la cosa; altrettanto vero è che la pulizia del porticato e della piazzetta ex Cinci, entrambe private ad uso pubblico, purtroppo ricade nelle spese dei condòmini stessi che, se non vi saranno interventi da parte dell’organizzazione, saranno quindi costretti a pagare una ditta affinché effettui il lavoro. Situazione che, come è plausibile, non viene ‘digerita’.

Fioriere riempite di immondizia

Rifiuti lasciati a terra

Immondizia sotto al porticato

La piazzetta

Rifiuti sotto al porticato

Rifiuti in piazzetta

Altri rifiuti sotto al porticato

Bottiglie in una fioriera

Piatti ed altro

Immondizia varia

L’immondizia abbandonata sotto ai porticati

Rifiuti abbandonati a terra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X