facebook rss

Nel Catalogo dei cammini religiosi
assente la Via Lauretana

LORETO - L'ha costituito il Ministero del Turismo con un primo elenco dei percorsi. L'avviso per manifestazioni di interesse non prevede però scadenza per la presentazione di nuove candidature e in vista del Giubileo del 2025 parteciperà anche la città mariana che ha già in agenda progetti per riqualificare gli arredi urbani

Piazza della Madonna e la  Santa Casa di Loreto (foto Giusy Marinelli)

 

 

Il Ministero del Turismo ha comunicato la costituzione del ‘Catalogo dei cammini religiosi’ con la pubblicazione, lo scorso 23 marzo, dedecreto del direttore generale della Valorizzazione e Promozione Turistica. Nell’elenco dei 35 percorsi non figura, al momento, la Via Lauretana. Il Catalogo « è una misura attuativa del Fondo per i cammini religiosi, avviata con l’Avviso pubblico del 28 novembre 2022 per manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani” ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del decreto 23 giugno 2022 del Ministro del turismo.- si legge nella nota del ministero – In allegato al decreto appena pubblicato è riportato un primo elenco dei cammini religiosi per i quali, in seguito all’istruttoria condotta, è stato verificato il possesso dei requisiti per l’inserimento nel catalogo. L’avviso per manifestazioni di interesse, rivolto a enti pubblici, soggetti privati, enti del terzo settore ed enti religiosi attivi nella organizzazione, gestione e promozione dei Cammini religiosi, non prevede scadenza ed è sempre possibile presentare candidature per l’inserimento di ulteriori percorsi nel Catalogo. Il Catalogo dei cammini religiosi italiani sarà presto integrato nel portale Italia.it e oggetto di apposite iniziative di promozione».

I cammini inclusi nel catalogo sono: il Cammino di San Francesco di Paola Cammino di San Giacomo in Sicilia; Santuario Madonna del Carmelo Cammino della pace; Via Romea Germanica Cammino dei Cappuccini; Cammino di San Benedetto Cammino di San Vili; Cammino del Perdono – Sui passi di Celestino Cammino di San Colombano; La Via dei Santuari Mariani nell’Anello del Nisi Sentier Transfrontalier; Cammino di Santu Jacu Romea Strata; Via Francigena Via Francigena Renana; Cammino di don Tonino Cammino del Salento; Via di Francesco nel Lazio Cammino di San Giorgio Vescovo; Cammino Materano – Sei vie di fede nel Sud Italia Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna; Cammino Francescano della Marca Cammino dei Protomartiri Francescani; Cammino minerario di Santa Barbara Via di Francesco per Gerusalemme; Sentiero dei Fioretti Di qui passò Francesco… con le ali ai piedi; Cammino di Oropa; Cammino di San Nilo; Cammino di San Bernardo delle Alpi e Cammino di San Carlo; Cammino di San Pellegrino Cammino di Hasekura e dei martiri giapponesi eCammino di San Bartolomeo.

«Tutti saranno coinvolti nelle iniziative di recupero e valorizzazione degli immobili pubblici ricadenti sui percorsi che saranno attivate in seguito alla pubblicazione di un nuovo Avviso pubblico» specifica il Ministero del Turissmo. Al bando parteciperà anche Loreto con la sua Via Lauretana in vista del Giubileo del 2025. Un appuntamento importante, con l’arrivo di migliaia di pellegrini da tutto il mondo,  al quale la città mariana intende presentarsi al meglio. Nelle scorse settimane il sindaco Moreno Pieroni ha già annunciato che sono in fieri diversi progetti per riqualificare gli arredi urbani. Tra gli obiettivi in agenda la sistemazione si piazza Sisto V, di corso Boccalini e della pavimentazione di piazza della Madonna. Sono anche in programma incontri con la Regione Marche per verificare se gli stessi possono essere finanziati con fondi del Pnrr o con fondi europei.

 

Il turismo religioso alla Bit: nuova frontiera per le Marche

Via Lauretana, tavolo di concertazione con il presidente Acquaroli

I sindaci della via Lauretana incontrano il senatore Nencini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X