facebook rss

Complicanze polmonari
nel paziente ematologico:
una giornata di studio

ANCONA – Esperti a confronto, venerdì prossimo, nell’auditorium-aula Totti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche

L’ospedale regionale di Torrette (Archivio)

 

L’insorgenza di una complicanza polmonare in un paziente immunocompromesso costituisce una sfida sia per l’ematologo e trapiantologo che per tutti i team specialistici coinvolti. Venerdì prossimo, 31 marzo alle ore 8,30, nell’Auditorium dell’Aula Totti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, è in programma una giornata di studio e approfondimento sulle complicanze polmonari nei pazienti ematologici.

«Nel percorso diagnostico di queste difficili complicanze- ricorda una nota dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – risultano  coinvolti il pneumologo, il radiologo, l’infettivologo e l’intensivista, oltre ai servizi di diagnostica avanzata virologica, microbiologica e patologica. Per quanto caratterizzato da una prognosi ancora severa, l’outcome di diverse complicanze polmonari, specie nel paziente ematologico trapiantato, è andato incontro a sostanziali miglioramenti, grazie alla cooperazione multidisciplinare ed al miglioramento di numerose tecniche diagnostiche non invasive ed invasive. In particolare queste ultime hanno visto un drammatico miglioramento degli strumenti diagnostici che hanno consentito di arrivare a spesso ad una diagnosi di precisione che renda possibile un trattamento altrettanto mirato in una crescente percentuale di casi, il tutto con un profilo di sicurezza notevolmente aumentato».

La finalità della giornata di studio all’ospedale di Torrette è quella di creare un network multidisciplinare di esperti in grado di mettere a fuoco le tematiche di cui sopra, delineare i percorsi diagnostici più coerenti e più moderni sulla base delle evidenze scientifiche e del panorama sanitario nazionale e locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X