facebook rss

‘Il Cammino delle famiglie’
sull’antico tragitto dei pellegrini

INAUGURAZIONE - Domani mattina ad Osimo, alla presenza delle autorità civili e religiose, il taglio del nastro per il percorso di 13 chilometri che permette l’attività di trekking e di bike e che unisce il santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo alla Santa Casa di Loreto., realizzato con il sostegno finanziario della Regione

Un tratto del Cammino delle Famiglie (foto www.ilcamminodellefamiglie.com)

 

Taglio del nastro per ‘Il Cammino delle famiglie’. La cerimonia è in programma per domani, sabato 1 aprile alle ore 11 a Campocavallo di Osimo alla presenza dell’arcivescovo di Loreto Fabio Dal Cin, dell’arcivescovo di Ancona – Osimo Angelo Spina, del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni, del sindaco di Recanati Antonio Bravi, del sindaco di Loreto Moreno Pieroni, del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Verrà inaugurato il percorso che unisce il Santuario Beata Vergine Addolorata di Campocavallo al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto. Il ‘Cammino delle Famiglie’ è stato promosso dalla Delegazione Pontificia di Loreto e dall’Arcidiocesi di Ancona – Osimo ed è stato realizzato dalla Parrocchia – Santuario di Campocavallo grazie al determinante sostegno finanziario della Regione Marche.

«L’idea del Cammino – ricorda una nota di padre Domenico M. Spadafina, parroco e eettore del Santuario B.V. Addolorata di Campocavallo nonché presidente del Comitato promotore del Cammino delle Famiglie – è nata all’indomani della visita di Papa Francesco a Loreto, avvenuta il 25 marzo 2019, e della firma in Santa Casa della Lettera post-sinodale ai giovani “Christus vivit”, Cristo vive, con la quale il Santo Padre ha indicato, ancora una volta, “Maria quale modello di ogni vocazione e l’ispiratrice di ogni pastorale vocazionale”. E ha detto che nella delicata situazione del mondo odierno la famiglia assume un’importanza e una missione essenziali. Ha esortato, dunque, a “riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società”. Il percorso di circa 13 chilometri si snoda nella campagna della bassa valle del fiume Musone, toccando i comuni di Osimo, Recanati e Loreto. L’itinerario permette l’attività di trekking e di bike su strade esistenti sia poderali che comunali, apprezzando in questo modo il paesaggio ricco e variegato della zona».

Lungo il cammino, che in alcuni tratti ricalca gli antichi tragitti che compivano per devozione i pellegrini provenienti dall’entroterra anconetano e maceratese diretti a Loreto, si trovano edicole sacre storiche dedicate alla Madonna, testimonianza della tradizione di fede di questi luoghi, e tre nuove edicole votive dedicate alla Sacra Famiglia, una nel Comune di Osimo, una nel Comune di Recanati e una nel Comune di Loreto. «Queste ultime, pensate per essere luoghi di sosta e meditazione, sono state progettate e realizzate utilizzando i riferimenti tipologici ed i materiali della tradizione marchigiana e sono costituite da un tempietto in muratura con ai lati sedute continue in forma di semicerchio a simboleggiare l’abbraccio. – prosegue il comunicato – Le edicole conservano immagini di episodi significativi della vita della Sacra Famiglia: “La presentazione di Gesù al tempio”, “La fuga in Egitto” e “Il ritrovamento di Gesù tra i dottori del tempio”, episodi interpretati pittoricamente dalla mano dell’artista osimano Franco Fontanella. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo in due momenti e in due luoghi distinti: alle ore 11 ci sarà la presentazione del progetto del Cammino delle Famiglie all’interno del Santuario di Campocavallo di Osimo, cui seguiranno alle ore 12 l’inaugurazione e la benedizione in corrispondenza dell’edicola votiva di nuova fattura che si trova a Campocavallo, all’ingresso del percorso ciclopedonale Girardengo, in via Cagiata» (info: www.ilcamminodellefamiglie.com ilcamminodellefamiglie@gmail.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X