facebook rss

Alluvione, partito l’iter dei rimborsi
con la piattaforma online del Comune

SENIGALLIA - Da ieri, e fino al 31 luglio, potrà essere effettuato solo tramite Spid o carta di identità elettronica l'accesso al portale per inserire la richiesta dell’anticipo massimo di 5mila euro

Il Foro Annonario di Senigallia allagato a settembre 2022

 

Da ieri mattina sul sito web del Comune di Senigallia è attiva la piattaforma per richiedere la liquidazione dell’acconto sulle spese sostenute a seguito dell’evento alluvionale del 15 settembre scorso. Potranno inserire la richiesta, per l’anticipo massimo di 5mila euro, tutti i cittadini che nell’ottobre scorso hanno compilato il modello B1. La piattaforma sarà attiva fino al 31 luglio 2023. «Si potrà accedere direttamente alla piattaforma dal link  oppure tramite il sito web istituzionale www.comune.senigallia.an.it – sezione ‘servizi online’ area “Emergenza Alluvione” – spiega una nota del comune di Senigallia – dove sono riportate tutte le info, mail di contatto, telefono e link per avviare il modulo online della richiesta di liquidazione. All’interno della pagina “Emergenza Alluvione” è presente una sezione “Domande Frequenti” in cui vengono forniti chiarimenti ed è pubblicato il Manuale Operativo quale supporto per compilare l’istanza online. L’accesso al portale potrà essere effettuato solo tramite Spid oppure tramite Cie (carta di identità elettronica). Coloro che non sono dotati di questi strumenti o non riuscissero a seguire la procedura informatica, potranno avvalersi di un delegato, seguendo le indicazioni della piattaforma e compilando la specifica delega che si trova sempre all’interno dell’area “Emergenza Alluvione”».

Il Comune ricorda inoltre che la liquidazione dell’acconto del contributo, secondo quanto stabilito dal decreto del Commissario Straordinario, potrà essere concesso «nel caso in cui i lavori o gli acquisti fino a 5mila euro fossero stati già effettuati. Sarà sufficiente allegare i documenti di spesa regolarmente quietanzati; nel caso in cui i lavori o gli acquisti non fossero stati fatti, ma si è prossimi a farli. Sarà necessario produrre un preventivo di spesa e sottoscrivere l’impegno a depositare sulla piattaforma entro 45 giorni dall’erogazione dell’acconto, i documenti di spesa regolarmente quietanzati; nel caso in cui i lavori o gli acquisti non siano di prossima realizzazione, il richiedente potrà avanzare la richiesta successivamente (fino al 31 luglio 2023), quando cioè sarà in condizione di essere prossimo al loro inizio».

Da quel momento verrà erogata la somma richiesta ed avrà 45 giorni per produrre i documenti di spesa regolarmente quietanzati. «In caso di problemi o richieste di chiarimenti i cittadini potranno per problematiche tecniche/informatiche, dalla piattaforma cliccare “Hai bisogno di aiuto; per richieste di chiarimenti inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contributo.alluvione@comune.senigallia.an.it oppure telefonare allo 0716629491 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Nel pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Si ribadisce infine che l’importo dell’acconto che potrà essere anticipato per i privati sarà pari ad un massimo di 5mila euor per ogni richiedente. Per chi invece avesse richiesto sul B1 una somma inferiore ad 5mila verrà, dopo l’esito positivo dei controlli, liquidata come massimo, la somma indicata nel modello B1 già presentato» conclude la nota del comune di Senigallia.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X