facebook rss

L’omaggio di Maupal
al Marchese del Grillo

FABRIANO - In occasione delle celebrazioni del 309esimo anniversario della nascita del nobiluomo, lo street artist romano ha installato l'opera proprio sulle mura esterne del palazzo fabrianese dove è nato il burlone Onofrio eternato dal cinema

Maupal davanti alla sua opera dedicata al Marchese del Grillo

 

Io so’ io…” è probabilmente la citazione più famosa del film del 1981 di Monicelli “Il Marchese del Grillo” con l’iconico Alberto Sordi nei panni del nobile burlone, Onofrio del Grillo. Ma ora è molto di più: è anche il titolo dell’opera dello street artist romano Maupal che è stata installata proprio sulle mura esterne del palazzo di Fabriano in cui il Marchese è nato. L’artista, famoso nell’ambiente artistico per le sue opere raffiguranti Papa Francesco, è infatti uno degli ospiti della due giorni di eventi che si stanno tenendo a Fabriano per le celebrazioni del 309esimo anniversario della nascita dell’Illustrissimo Marchese Onofrio del Grillo. Maupal ha celebrato il nobile nato proprio a Fabriano con un murales che lo rappresenta con il volto di Alberto Sordi, di spalle, mentre urina sul tappeto rosso. Il messaggio dell’opera è decisamente in linea con quella che era la personalità del Marchese, talmente snob da ignorare anche un red carpet.

«Nell’immaginario comune il Marchese del Grillo è simbolo della romanità proprio perché ha il volto di un grande artista che è Alberto Sordi – spiega in una nota Mauro Pallotta, in arte Maupal – La mia opera collocata proprio qui a Fabriano durante questa manifestazione a tema Marchese, però, vuole ricordare che in realtà le sue origini appartengono a questa meravigliosa cittadina marchigiana. Se si vuole conoscere il personaggio, bisogna passare anche da Fabriano».

 

Fabriano festeggia il compleanno del marchese Onofrio del Grillo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X