facebook rss

Ancona alle urne,
l’affluenza finale si ferma al 54,95%

ELEZIONI - Le foto dai seggi che hanno chiuso alle 23 per poi riaprire domani dalle 7 alle 15 (Articolo in continuo aggiornamento)

Tutti e sei i candidati a sindaco hanno votato nella mattinata

 

Aggiornamento delle 15,26 – Urne regolarmente chiuse alle ore 15 e affluenza finale rilevata dal ministero degli Interni al 54,95%.  Nel 2018 la percentuale si era fermata al 54,59%. Si attende adesso l’inizio dello spoglio delle schede da parte dei vari presidenti di seggio e i relativi scrutinatori.

*******

di Antonio Bomba (Foto di Giusy Marinelli)

Elezioni comunali al via. Hanno aperto regolarmente alle ore 7, i 99 seggi allestiti per permettere ai 80.752 residenti nel comune di Ancona di poter votare per il nuovo sindaco della città e il relativo consiglio Comunale.

Nonostante le condizioni meteo avverse non sono mancati gli elettori presentatisi di prima mattina per votare. Ricordiamo che oggi i seggi chiuderanno alle ore 23, mentre domani saranno aperti dalle 7 alle 15. Poi, inizierà lo spoglio.

I candidati a sindaco sono, in ordine alfabetico, Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini Filogna, Daniele Silvetti, Ida Simonella e Enrico Sparapani.

*******

 

Aggiornamento delle 23,14

I seggi per la giornata di oggi 14 maggio hanno visto un’affluenza del 42,19%. Un dato in netto calo rispetto al 54,60% di 5 anni fa. Ma, ricordiamolo ancora una volta, in questa occasione c’è tempo anche domani per votare, dalle 7 alle 15. Dopodiché inizierà lo spoglio delle schede.

*******

Aggiornamento delle 19,14

Stando ai dati comunicati dal ministero degli Interni l’affluenza alle urne alle ore 19 per le comunali di Ancona è pari al 33.81%. Il dato, alle amministrative di 5 anni fa, era del 38,25%. Ricordiamo tuttavia che in questa occasione, al contrario dell’altra, si potrà votare anche domani dalle 7 alle 15

*******

Aggiornamento delle 16,50

Un video girato con il telefonino direttamente dalla cabina elettorale e mostrante chi ‘dover’ votare, con tanto di croce sul simbolo e nome della candidata da scrivere, é stato postato dalla candidata stessa sui suoi social network, prima che iniziasse ad essere condiviso da altre persone. Alcune liste concorrenti hanno segnalato la cosa alla polizia locale che a sua volta ha girato tutto alla polizia postale.

Questa mattina alle Marconi invece, tanta era la pioggia che il piazzale interno, il quale conduceva alle varie sezioni, si è allagato. Il problema si è risolto quando qualcuno ha tirato su i tombini, permettendo all’acqua di defluire in pochi minuti.

*******

Aggiornamento delle 13,35

Tutti e sei i candidati a sindaco si sono recati alla propria sezione elettorale per votare. Ha iniziato Marco Battino (Ripartiamo dai Giovani) alle ore 10 alle Elia. Poi è stato il turno di Ida Simonella (centrosinistra) che ha votato alle Faiani alle 10,30. Alle 11 Enrico Sparapani (Movimento 5 Stelle) ha inserito la scheda nel box di cartone della sezione 21 delle scuole Montessori. È stato poi il turno di Francesco Rubini Filogna (sinistra) che si è recato anche lui alla Faiani alle 11,30. Daniele Silvetti (centrodestra) ha votato alle 12 pure lui alle Montessori. Ha chiuso la carrellata Roberto Rubegni (Europa Verde) alle 12,30 alle Ferrucci.

*******

Aggiornamento delle 12,26

Dal ministero degli Interni arriva il primo dato sull’affluenza nel comune capoluogo di Regione. Alle ore 12 hanno votato il 12,32% (un dato corretto rispetto ad una prima rilevazione che dava il 12%) degli aventi diritto. Un dato in calo rispetto a quello delle comunali del 2018, le quali videro a mezzogiorno il 17,95% degli elettori aver già espresso la propria preferenza. Va tuttavia tenuto conto che 5 anni fa si votava in un solo giorno, mentre questa tornata ne prevede due. E le condizioni meteo attuali non incentivano la corsa verso le scuole.

(In aggiornamento)

 

Marco Battino

 

Ida Simonella

 

Enrico Sparapani

 

Francesco Rubini Filogna

 

Daniele Silvetti

 

Roberto Rubegni

 

 

 

 

 

 

 

 

Il piccolo lago creatosi alle Marconi

 

Alzati i tombini, l’acqua è defluita

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrative, Ancona alle urne: tutto quello che gli 80.752 elettori devono sapere per votare

La carica dei 536, tutti i nomi dei candidati al Consiglio comunale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X