Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Luciana Rosenthal Manetti, docente di lingue deceduta ieri per malattia all’ospedale di Torrette all’età di 59 anni. E’ stata la ‘Ikk Ancona scuola di lingue’ da lei fondata, ad annunciare «con grande dolore» la perdita della titolare esprimendo il cordoglio di tutti i docenti e collaboratori ai familiari, al marito Gianluca Baldinelli e ai figli Francesco e Alessandro. La professoressa, originaria di Bologna, era molto conosciuta, stimata e apprezzata per aver insegnato anche in diversi istituti superiori della provincia di Ancona. Il funerale è fissato per domani, 19 maggio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo di Ancona. La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Tabossi di via della Montagnola 13.
«Con immenso dolore, la comunità scolastica dell’Istituto Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”, dirigente, docenti, personale scolastico, partecipa alla perdita della nostra cara collega, amica e compagna. – è il messaggio di cordoglianze della scuola di Ancona – Ti sei sempre distinta per coraggio, ironia e profondo ottimismo con cui ci hai insegnato a guardare lontano e a confortarci. Le tue qualità professionali e umane e l’impegno serio nel tuo lavoro ci accompagneranno sempre. E domani (oggi per chi legge, ndr), al suono della campana, il nostro pensiero vibrerà con il tuo cuore. Vogliamo ricordarti solare, con un grande sorriso, piena di energia e passione, la stessa che hai lasciato ai nostri ragazzi».
Il ricordo di Luciana Rosenthal resta vivi anche nei cuori degli studenti dell’Iis Einstein Nebbia di Loreto. «Una morte inattesa e per questo ancora più difficile da accettare, ci ha portato via la nostra collega Luciana – scrivono dalla scuola – Con profondo dolore il dirigente, i docenti, il personale Ata e tutti gli studenti dell’istituto Einstein-Nebbia di Loreto, si stringono alla famiglia, ricordando Luciana Rosenthal con profondo affetto, stima e gratitudine, per lo spessore umano e per le grandi capacità professionali. Ha dedicato tutto il suo impegno professionale e umano alla scuola e allo studio delle lingue, un impegno profuso senza mai risparmiarsi agendo sempre per il bene dei ragazzi, con pacatezza e intelligenza. La formazione e le basi solide ricevute come persone e come cittadini sono valori che tutti gli studenti porteranno con loro nella vita. Noi oggi vogliamo ricordare così la professoressa Rosenthal per tutto ciò che ha saputo realizzare tendendo al bene della comunità scolastica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati