facebook rss

Dirigenti comunali: Silvetti conferma
Alessandrini e Montaccini,
mentre incontra Rsu e sindacati

NUOVA AMMINISTRAZIONE - Il sindaco ha prorogato fino al 15 settembre la gran parte degli incarichi assegnati da Valeria Mancinelli, mentre vengono giudicati «positivamente» i primi colloqui avuti con le rappresentanze sindacali

Roberta Alessandrini è stata confermata come dirigente per altri 3 mesi

di Antonio Bomba

Proseguono le conferme dirigenziali per Daniele Silvetti che dopo una lunga serie di colloqui e incontri ha deciso di mantenere al proprio posto più o meno tutti fino al 15 settembre.

A giorni il Sindaco renderà anche noto chi sarà il nuovo comandante della polizia locale in sostituzione di Liliana Rovaldi a cui non è stata prorogata la carica in scadenza. In tutto questo fitti sono stati gli incontri con le Rsu del personale e con i dipendenti stessi. Da qui l’annuncio che «Vi sarà un assessore al personale. Non terrò la delega per me».

Ad ogni modo, andando con ordine, grazie a una serie di decreti firmati nelle ultime ore, da ieri è stata confermata al Segretario generale Giovanni Montaccini la dirigenza dell’ufficio Affari Istituzionali, della direzione Cultura, politiche scolastiche ed educative, del Corpo di Polizia locale (Fino alla nomina come detto di un nuovo Comandante), della direzione Risorse umane e gestione documentale e delle strutture Ufficio stampa e Ufficio pianificazione, controllo strategico e controllo di gestione (questi ultimi due precedentemente in capo al direttore generale, decaduto con il sindaco uscente). Sono state inoltre confermate le funzioni dirigenziali a Roberta Alessandrini (Gabinetto del sindaco, turismo, eventi, partecipazione democratica), Giorgio Foglia (Gare e appalti, Servizi demografici ed elettorali, Informatica), Massimo Demetrio Sgrignuoli (Avvocatura) e Claudia Giammarchi (Politiche sociali, sanità, politiche per la casa, coordinamento Ats 11).

Daniela Ghiandoni, confermata nel suo ruolo per 3 mesi

Questi si aggiungono ai decreti del 30 maggio che mantenevano al proprio posto Stefano Capannelli alla guida dei Lavori Pubblici, Daniela Ghiandoni al Bilancio, Claudio Centanni all’Urbanistica e Roberto Panariello all’Ambiente.

Come dicevamo all’inizio, oltre ai colloqui con i dirigenti, Silvetti ha dato il via a una serie strutturata di incontri con visite a tutti gli uffici comunali, una pratica utile a conoscere personalmente tutti i dipendenti. Inoltre, questa mattina ha incontrato la Rsu e le organizzazioni sindacali nella sala giunta di Palazzo del Popolo.

Per Silvetti è «Un nuovo metodo di conoscenza della macchina comunale» per onorare subito l’impegno assunto di cominciare a lavorare insieme a partire dal confronto. L’occasione è stata utile per comunicare ai sindacati che ‘il Personale’ tornerà ad avere un assessorato dedicato dopo 10 anni.

L’incontro con Rsu e sigle sindacali poi, fanno sapere da palazzo del Popolo, è servito anche per discutere di temi urgenti come quelli legati alla Polizia Locale, con particolare riferimento alle problematiche della dotazione organica, dell’organizzazione del Corpo e della massa vestiario. Su ciò, la nuova amministrazione si è detta disponibile a studiare un percorso che possa conciliare le esigenze dei dipendenti con la tutela dell’Ente in termini erariali. Non per ultimo, sottolinea la nota, sarà anche necessario condividere un programma di incontri e tavoli per scrivere il nuovo contratto aziendale, verificare le necessità dei singoli settori e definire un’organizzazione del lavoro che coniughi l’efficienza dei servizi con la valorizzazione del personale, con la creazione di un sistema trasparente di valutazione delle performance.

Giovanni Montaccini

Nel corso dell’incontro è stata presentata, infine, la richiesta di affrontare la questione del regolamento per l’attribuzione degli incentivi previsti dal nuovo Codice degli appalti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X