facebook rss

Esche killer per cani: allarme ad Attiggio,
il caso in Consiglio comunale

FABRIANO - Dopo le segnalazioni di malori accusati dagli animali che le avevano ingerite, il consigliere comunale Pino Pariano ha presentato una interpellanza a tema

(foto d’archivio)

 

Bocconi killer di polpette di riso infarcite di lumachicida, abbandonati nelle aree dove passeggiano i cani con i proprietari nella frazione fabrianese di Attiggio. Episodi di malori tra gli animali che le hanno ingerite sono stati segnalati alle forze dell’ordine dai proprietari di cani. Il caso ora approderà in Consiglio comunale grazie all’interpellanza firmata dal consigliere Pino Parano (30100).

«Ritengo che l’avvelenamento degli animali debba ritenersi una vera e propria emergenza, e in quanto tale, richiede da parte delle istituzioni preposte tutta l’attenzione possibile. – scrive in una nota il consgliere comunale di minoranza – Alcuni veleni rimangono attivi a lungo e sono un serio pericolo, oltre che per gli animali, anche per i bambini. Per tale motivo – continua Pariano – ho presentato una interpellanza per conoscere sia le informazioni che sono state acquisite dagli organi competenti relative ai gravissimi fatti verificatisi in questi giorni nella frazione di Attiggio dove sono state lasciate da ignoti delle polpette di riso contenenti antilumaca, sia quali azioni intenda intraprendere l’amministrazione per tutelare gli animali e le persone dal rischio di avvelenamento».

Pino Pariano

Pino Pariano osserva infatti che «se da un lato gli animali, come si è visto, corrono seri rischi, altrettanto li corrono i cittadini, visto che i casi di avvelenamento si sono verificati dove di solito le persone passeggiano. Alcuni veleni, inoltre, rimangono attivi a lungo nei luoghi in cui vengono dispersi con seri rischi anche per l’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X