facebook rss

Passetto, l’ascensore resta ko
per tutto il fine settimana,
i clienti disertano la spiaggia

ANCONA - Il guasto all'impianto frenante obbliga Conerobus a ordinare un nuovo pezzo che arriverà la prossima settimana

L’ascensore del Passetto, al momento inutilizzabile per motivi di sicurezza

 

di Antonio Bomba

Passetto, l’ascensore resta ko per tutto il week end. L’impianto che conduce dalla Pineta al mare, rotto da giovedì mattina, potrà essere riparato soltanto la prossima settimana.

Il comune di Ancona ne aveva data pronta comunicazione attraverso i canali social, mentre gli addetti alle manutenzioni provvedevano a mettere il più classico dei cartelli, ‘guasto’, sulle porte di ingresso dell’ascensore stesso.

Ad essersi rotto, si apprende, è un particolare dell’impianto frenante. Un qualcosa che, essendo inerente alla sicurezza obbliga Conerobus che l’impianto lo gestisce a non transigere. L’ascensore non può essere utilizzato. I rischi sarebbero troppo elevati. Dai vertici aziendali si apprende anche che il pezzo va fabbricato e non può essere sostituito in parte, tantomeno esistono autentici pezzi di ricambio.

Gli stessi assicurano che i biglietti sottoscritti in questi giorni di inoperatività potranno essere riutilizzati.

Tutto vero. Ma ciò non ha placato l’ira dei frequentatori. Dopo le iniziali proteste di chi si era visto costretto a risalire, alcuni per problemi personali tra mille difficoltà, attraverso le scale, la spiaggia ha iniziato a denotare un sensibile calo di frequentatori. Anche perché, e non di certo per ultimo, il percorso da compiere è impegnativo quantomeno in termini di tempo. Insomma che al momento siano pochi ad andare al mare al Passetto, non se ne stupisce nessuno più di tanto. E se mancano i clienti, figuriamoci se i gestori dei tratti di spiaggia del Passetto possono essere contenti.

Insomma, un pasticcio che ha finito col creare disagi a tutti ma che non appare imputabile a nessuno. Ricordiamo che l’impianto era stato aperto per il week end di Pasqua e Pasquetta e, pochi giorni dopo, aveva portato su e giù Raoul Bova e la sua troupe, giunti ad Ancona per registrare una fiction che andrà in onda sulle reti Mediaset nei prossimi mesi.

 

Ascensore del Passetto fuori uso per un guasto

Sole e mare, spiaggia del Passetto non pronta ma presa d’assalto per primi bagni e tintarella (Foto)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X